Roma, 5 apr. - (Adnkronos) - Costruire veicoli in grado di percorrere la maggior distanza possibile utilizzando il minor quantitativo di carburante. E' questa la sfida della Shell Eco-marathon Europe, la competizione a invito che coinvolge ogni anno centinaia di studenti delle scuole superiori e delle università. (FOTO)
Dopo mesi spesi a studiare, progettare, testare e realizzare i loro prototipi ultra efficienti, sono circa 3.000 gli studenti e gli insegnanti provenienti da tutta Europa che sono pronti a sfidarsi sul circuito EuroSpeedway di Lausitz, in Germania, dal 26 al 28 maggio per la 27esima edizione della maratona ecologica che si disputa anche in Asia (dal 6 al 9 giugno) e Usa (dal 14 al 17 aprile). Quest?anno ben 222 team provenienti da 26 Paesi sono stati selezionati fra un numero record di candidati mossi dalla passione per l?ingegneria e dal desiderio di spingersi oltre i confini dell?efficienza energetica.
La sfida della mobilità sostenibile è stata ben accolta anche quest?anno dal nostro Paese, saranno 16 i team italiani in gara: Diamond Style Team di Roma, Zero C di Carpi, SenzaBenza di Maranello, FaenzaITIracing e FaenzAlcoholRacing di Faenza, Energy and Motion di Vicenza, Vector Italia di Roma, Eco - Logically di Torino, H2polito - molecole da corsa di Torino, H2polito - molecules going hybrid di Torino, mecc-e di Milano, mecc-Sun di Milano, Unibas Racing di Potenza, Sproad di Roma, Spqr3 Mecc di Roma, EcoKatane di Catania.
In particolare, i partecipanti sono invitati a progettare e costruire veicoli in grado di percorrere la maggior distanza possibile utilizzando il minor quantitativo di carburante, scegliendo fra due categorie: i 'Prototipi', dove la progettazione mira a ridurre la resistenza e massimizzare l?efficienza del motore, realizzando veicoli che spesso hanno un aspetto avveniristico; e la categoria 'UrbanConcept', nella quale i veicoli sono creati secondo i criteri più convenzionali delle quattro ruote. Quest?anno saranno in gara 168 'Prototipi' e 54 veicoli 'UrbanConcept'.
Sono molti i traguardi importanti raggiunti nel corso della lunga storia della Shell Eco-marathon. Durante l?edizione europea del 2010 è stato stabilito un record storico e sbalorditivo: 4896,1 Km percorsi con un solo litro di carburante. Per l'edizione 2011, ogni team può scegliere di alimentare il proprio veicolo con carburanti tradizionali o alternativi.
I veicoli dotati di motore a combustione interna possono impiegare benzina, diesel, Gas-to-Liquid (Gtl), biodiesel o etanolo. I veicoli con con motore elettrico possono invece utilizzare idrogeno, pannelli solari o batterie ?plug-in?. Le batterie ?plug-in?, sperimentate con successo nel 2010, diventano quest?anno una categoria autonoma, alla quale sono iscritti 29 team provenienti da 12 Paesi.
Adnkronos