A
puro titolo di curiosità personale, ho navigato sul sito del
complesso AQUARDENS,
dove vengono illustrate le mission , le motivazioni del nome e
spiegato piu’ o meno sommariamente, circa l’impatto ambientale e
altre cose interessanti. Tra le cose sulle quali soffermarsi e
riflettere, vi è la pagina che mette il luce lo studio effettuato,
circa il bacino di utenza che visitera’ & usufruirà di
AQUARDENS ( http://www.wix.com/aquardens/aquardens
).
I numeri sono davvero impressionanti . Si arriva a stimare un
afflusso, fino a 1,3 milioni di utenti, CHE POTREBBERO essere
interessati a frequentare assiduamente o per brevi periodi il
complesso. Le stime crescono , fino a 7.5 milioni di possibili
visitatori, se si considera l'utenza presente nell’intorno di 150
km da s.lucia
di pescantina
( sede del futuro complesso da 60 mila metri quadrati ) . Nella
sezione corrispondente si trova scritto: “ Aquardens
risulta posizionata all’interno di un bacino potenziale
straordinario. Le isocrone indicano come Aquardens goda dei seguenti
bacini di utenza
“.
Entro
50 km 1.3 milioni
Entro 100 km 3.8 milioni
Entro 150 km 7.5 milioni
Entro 100 km 3.8 milioni
Entro 150 km 7.5 milioni
Non
azzardo numeri, ma è ragionevole pensare ad un un afflusso di
qualche decina di migliaia di utenti al giorno, che arriveranno
prevalentemente con i loro mezzi, ( automobili e pullman )
sull’attuale s.s del brennero ? E visto che è praticamente
assente un qualsivolglia alternativo sistema di mobilità sulla S.S.
Indicata o un piano per l' allargamento dell'arteria, con svincoli e
rotonde adeguate, quale potrebbe essere lo scenario possibile, che si
andrebbe a configuare, per i cittadini residenti di tutta l'area
della e comuni interessati ?
A
questo punto la domanda mi sorge spontanea: si inizia a realizzare
ACQUARDENS,
prima ancora di aver sistemato la viabilità intorno all' area ?.
Perche'
se i numeri sono quelli di prima, vorrebbe dire che, supposto un
afflusso giornaliero di 10.000 veicoli/g ( QUINDI considerando per
difetto l'1% di 1.300.000 visitatori) , spalmati su 12 ore ( l’intera
giornata ) , avremmo SULLE STRADE, 834 veicoli h/ giorno.
E
se l’afflusso fosse meno, come qualcuno mi ha fatto osservare ?
Allora chiedo: “ ma che senso avrebbe distruggere 60.0000 MQ di
territorio per non farci venire nessuno ? “.
A
questo punto, o io ho capito male e me ne scuso subito;
oppure, se ho capito bene, non riesco a farmi un’idea di come il
territorio del comune di pescantina e zone limitrofe, S.S. del
brennero compresa, potrà assorbire un traffico giornaliero così
importante. Io per capire devo leggere e/o qualcuno mi deve spiegare
bene, perchè al momento i punti di vista tra gli stessi attori del
progetto, “ AQUARDENS “ E POLITICA, mi sembrano un po’
discordi.
Attendo
smentite e mi scuso fin d’ora se ho capito male.
Andrea Belvedere - NoiPescantina