L'impianto è alto 22,5 metri, pesa 130 tonnellate e può garantire corrente per almeno un migliaio di abitazioni
E’ la regina delle maree: in Scozia è stata presentata la AK1000, la turbina che ricava energia dalle maree più grande e potente mai costruita al mondo. Il mastodontico impianto è alto 22,5 metri, pesa 130 tonnellate e può garantire energia sufficiente per almeno un migliaio di abitazioni. TURBINA DA RECORD - I mari sono in perenne movimento: onde, maree e correnti oceaniche. L’Atlantis Resources Corporation, leader mondiale nello sviluppo di tecnologie sostenibili per la produzione di energia dal mare, prova a rubare un po’ di energia a questi fluidi in movimento. A Invergordon, in Scozia, è stata presentata in questi giorni la turbina che sfrutta i flussi d’acqua generati dalle maree più grande e potente mai realizzata: la AK1000. Entro l’estate verrà installata sui fondali al largo delle coste scozzesi presso l’European Marine Energy Centre (EMEC) di Orkney e infine collegata in rete. La super-turbina è in grado di generare fino a un 1 MW di energia elettrica ad una velocità dell’acqua di 2,65 metri al secondo. Quanto basta per garantire energia a mille abitazioni. ENERGIA DALL’OCEANO - Non è solo più teoria e nemmeno semplice sperimentazione, ma quello che succede sulle coste scozzesi: elettricità che arriva dalla potenza dell’oceano. AK1000 è alta come un palazzo di sette piani ed è munita di due serie di pale dal diametro di 18 metri. Queste compiono appena sei-otto rotazioni al minuto il che comporta un disturbo minimo per la popolazione marina. E’ stata sviluppata appositamente per resistere a condizioni climatiche difficili, alle onde impetuose e alle maree imponenti che di certo non mancano davanti a queste coste. Proprio il riflusso e le onde delle maree saranno utilizzate dalla mega-turbina. NUOVA ERA - «La AK1000 non è solo per la nostra compagnia un’importante pietra miliare, ma anche per l’industria elettrica marina di tutto il Regno Unito», ha spiegato Timothy Cornelius, a capo di Atlantis, nel corso della presentazione. «E’ il culmine di un lavoro di progettazione e costruzione durato dieci anni e l’inizio di un nuovo boom industriale, come è accaduto tempo fa con lo sviluppo dei giacimenti di petrolio e di gas nel Mare del Nord», ha sottolineato Cornelius. ] E' la regina delle maree: in Scozia è stata presentata la AK1000, la turbina che ricava energia dalle maree più grande e potente mai costruita al mondo. Il mastodontico impianto è alto 22,5 metri, pesa 130 tonnellate e può garantire energia sufficiente per almeno un migliaio di abitazioni.
TURBINA DA RECORD - I mari sono in perenne movimento: onde, maree e correnti oceaniche. L'Atlantis Resources Corporation, leader mondiale nello sviluppo di tecnologie sostenibili per la produzione di energia dal mare, prova a rubare un po' di energia a questi fluidi in movimento. A Invergordon, in Scozia, è stata presentata in questi giorni la turbina che sfrutta i flussi d'acqua generati dalle maree più grande e potente mai realizzata: la AK1000. Entro l'estate verrà installata sui fondali al largo delle coste scozzesi presso l'European Marine Energy Centre (EMEC) di Orkney e infine collegata in rete. La super-turbina è in grado di generare fino a un 1 MW di energia elettrica ad una velocità dell'acqua di 2,65 metri al secondo. Quanto basta per garantire energia a mille abitazioni.
ENERGIA DALL'OCEANO - Non è solo più teoria e nemmeno semplice sperimentazione, ma quello che succede sulle coste scozzesi: elettricità che arriva dalla potenza dell'oceano. AK1000 è alta come un palazzo di sette piani ed è munita di due serie di pale dal diametro di 18 metri. Queste compiono appena sei-otto rotazioni al minuto il che comporta un disturbo minimo per la popolazione marina. E' stata sviluppata appositamente per resistere a condizioni climatiche difficili, alle onde impetuose e alle maree imponenti che di certo non mancano davanti a queste coste. Proprio il riflusso e le onde delle maree saranno utilizzate dalla mega-turbina.
NUOVA ERA - «La AK1000 non è solo per la nostra compagnia un'importante pietra miliare, ma anche per l'industria elettrica marina di tutto il Regno Unito», ha spiegato Timothy Cornelius, a capo di Atlantis, nel corso della presentazione. «E' il culmine di un lavoro di progettazione e costruzione durato dieci anni e l'inizio di un nuovo boom industriale, come è accaduto tempo fa con lo sviluppo dei giacimenti di petrolio e di gas nel Mare del Nord», ha sottolineato Cornelius.
http://freedomlibertadiparola.blogspot.com/2010/08/ak1000la-turbina-regina-delle.html