di Abhishek Tiwari Sr. Business Analyst, Volante Technologies, e Rithesh M, Senior Team Lead, Volante Technologies
ll pensiero strategico è definito come un processo mentale o di pensiero applicato da un individuo per raggiungere una serie di obiettivi. Nel mondo degli affari implica la generazione e l'applicazione di opportunità per creare un vantaggio competitivo per un'organizzazione. Una delle principali competenze di pensiero strategico chiamata Systems Thinking adotta un approccio olistico alla risoluzione dei problemi, concentrandosi sul modo in cui le parti del sistema si relazionano e funzionano all'interno del sistema più ampio. Questo modo di pensare può essere vantaggioso se applicato alla strategia di implementazione ISO 20022.
Qual è lo stato della ISO 20022 oggi? ISO 20022 è uno standard globale e aperto emergente per la messaggistica e i dati dei pagamenti, in effetti, un linguaggio globale comune per i pagamenti. La rete SWIFT e molte altre importanti infrastrutture di mercato saranno basate al 100% su ISO 20022 entro il 2025. Entro il 2023, ISO 20022 rappresenterà l'80% delle transazioni di alto valore in volume e l'87% in valore . Le istituzioni finanziarie di tutto il mondo stanno intraprendendo programmi di trasformazione ISO 20022 per migrare i loro sistemi di pagamento nazionali e transfrontalieri al nuovo standard.
La conformità è un aspetto importante dell'ecosistema dei pagamenti di una banca, ma la ISO 20022 non riguarda solo la conformità. Se facciamo un passo indietro e adottiamo un approccio di pensiero sistemico alla sfida della migrazione, l'adozione della ISO 20022 può aiutare le banche a generare maggiori ricavi e ottenere un ROI più elevato.
Com'è possibile? Con la crescita dei pagamenti di nuova generazione, aumenteranno anche le frodi e il riciclaggio di denaro. Con informazioni dettagliate e strutturate disponibili nei dati estesi di un messaggio ISO 20022, i sistemi di pagamento e messaggistica saranno efficienti nel rilevare le transazioni fraudolente, eliminando così i falsi positivi e risparmiando sulle indagini manuali e sui costi di transazione. Ciò aiuterà anche le banche a raggiungere un STP più elevato, evitando sanzioni e migliorando la propria reputazione. Solo nel 2020, le sanzioni imposte alle banche per il mancato rispetto di attività di frode/antiriciclaggio variavano da 37,8 milioni di dollari a 3 miliardi di dollari .
La formattazione strutturata può aiutare a ottenere accuratezza, chiarezza e trasparenza nell'elaborazione dei pagamenti. Le banche possono estrarre questi dati arricchiti per portare alla luce informazioni utili per prendere decisioni informate e migliorare l'accuratezza del targeting dei clienti. Questo può anche aiutare le banche a lanciare prodotti più rilevanti per il cross-selling e l'upselling dei clienti. Il risultato? Riduzione dei costi. Secondo uno studio McKinsey, le vendite e il marketing generano il 15% dei costi nelle società di servizi finanziari, quindi il miglioramento dell'efficienza di questi processi può portare a notevoli risparmi sui costi . Aiuterà anche a ridurre i costi di acquisizione dei clienti attraverso le 3R: ripetizione, referral e conservazione.
L'adattamento alla domanda dei clienti per nuovi servizi, inclusi pagamenti in tempo reale e richiesta di pagamento, può essere ottenuto facilmente anche tramite ISO 20022. Le transazioni di pagamento in tempo reale nel 2020 hanno superato i 70,3 miliardi, con un aumento del 40% rispetto al 2019. Il valore di RTP le transazioni sono passate da $ 69 trilioni nel 2019 a $ 92 trilioni nel 2020 e si prevede che cresceranno del 12% CAGR entro il 2025 . ISO 20022 fornirà alle banche la scalabilità e la resilienza tanto necessarie a costi inferiori, aumentando i margini.
Se gli istituti finanziari applicano il pensiero sistemico correttamente, vedranno l'adozione della ISO 20022 da più di una semplice prospettiva di conformità o regolamentazione. Un migliore rilevamento delle frodi, un STP più elevato, pagamenti di nuova generazione e approfondimenti aziendali migliorati emergeranno come chiari vantaggi dello standard. L'esteso ecosistema ISO 20022 aiuterà le banche a generare un aumento significativo delle entrate che può riflettersi nei loro ritorni per le parti interessate. Gli aspetti tattici dell'implementazione della ISO 20022 possono comportare costi più elevati a breve termine, ma a lungo termine offriranno maggiori vantaggi, consentendo alle banche di superare la concorrenza e trattenere clienti e ricavi.
https://www.volantetech.com/insights/blog/how-iso-20022-and-systems-thinking-can-help-banks-generate-greater-roi