Translate

mercoledì 22 gennaio 2020

Gli scienziati vogliono tagliare Wuhan fuori dal mondo per combattere il mortale coronavirus

Uno scienziato del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie ha esortato le persone di Wuhan a evitare di entrare e uscire dalla città per evitare che un micidiale coronavirus si diffonda ulteriormente.

A partire da martedì, lo scoppio del virus simile alla polmonite scoperto a Wuhan aveva ucciso sei persone e infettato circa 300 in Cina, secondo quanto riferito da Reuters, citando le autorità cinesi .

Risultato immagini per sars


Zeng Guang, il principale epidemiologo del CDC cinese, ha esortato le persone a Wuhan ad evitare di lasciare la città e ha detto che coloro che intendono andare lì dovrebbero evitarlo se possono, secondo il Washington Post .
"Speriamo che le persone possano evitare di andare a Wuhan se possibile e che le persone a Wuhan possano rimanere lì", ha detto.
Zeng, che sta guidando gli sforzi del governo cinese per rispondere allo scoppio, ha chiarito che la sua raccomandazione non era una quarantena imposta dal governo.
"Questa non è una chiamata da parte dei funzionari, ma un suggerimento da parte nostra nella squadra di esperti", ha detto, secondo The Post .
Le autorità mediche cinesi hanno confermato lunedì che il coronavirus potrebbe diffondersi da persona a persona.
Le autorità asiatiche e statunitensi hanno adottato misure precauzionali per impedire la diffusione del virus, con alcune autorità aeroportuali che effettuano la scansione dei passeggeri provenienti dalla Cina e i medici in equipaggiamento protettivo completo che controllano i passeggeri che volano fuori da Wuhan.
L' Organizzazione mondiale della sanità  (OMS) ha indetto una riunione di emergenza mercoledì per discutere se il virus costituisce un'emergenza di sanità pubblica e se sono necessari ulteriori passi per impedire che diventi un'epidemia globale.
I timori della diffusione del virus sono aumentati ulteriormente nel periodo che precede il capodanno lunare questo fine settimana, poiché molte persone viaggiano a livello nazionale e internazionale.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato da Business Insider