Portafogli Offline
Si tratta del rifugio più sicuro per i vostri bitcoin . Questo tipo di portafoglio dà il pieno controllo sui vostri Bitcoin. Ciò significa anche, che si è pienamente responsabili del mantenimento delle vostre monete. I migliori strumenti di archiviazione per le vostre monete digitali, sono i portafogli Hardware, come per esempio Trezor . Si tratta di un dispositivo USB in grado di generare infiniti indirizzi (codici) QR , per ricevere bitcoin(**) , in piu’ questo detiene anche la vostra chiave privata. Si tratta del sistema piu’ sicuro per tenere i vostri Bitcoins e i portafogli, lontani da minacce online, come virus e hacker .
_
Portafogli online
Se si utilizza un portafoglio online , le chiavi private vengono memorizzate su un computer collegato a Internet che inevitabilmente sebbene sicuro è comunque controllato da qualcun altro . Questa soluzione presenta un innegabile vantaggio, legato al fatto che si può accedere ad un portafoglio online da qualsiasi luogo, indipendentemente dal dispositivo che si sta utilizzando . Tutto ciò che serve è una password per accedere al servizio che regola i vostri bitcoin . Il principale svantaggio è il fatto che l’organizzazione responsabile del sito si occupa delle vostre chiavi private, potrebbe fallire, o essere vittima di un attacco informatico che potrebbe portare a minare la sicurezza del vostro portafoglio e quindi dei vostri Bitcoin.
Esempi: Coinbase .
Link
_
Portafogli mobili
Si tratta di app, scaricabili sul vostro device ( telefonino / tablet ) , che memorizza le chiavi private dei vostri indirizzi bitcoin e consente di trasferire ( o ricevere ) Bitcoin direttamente dal device. In alcuni casi , sarete in grado di agire direttamente sul vostro telefono cellulare ( o altro tipo di device mobile ) e pagare con bitcoin senza dover inserire alcuna informazione . Esempi: Mycelium, Jaxx
Link
_
Servizi Exchange
Si tratta di servizi web dove è possibile acquistare , vendere e commerciare in tempo rale bitcoin, ma non solo . Qui e possibile lasciare i bitcoin , anche se in realtà non è consigliabile . Come mai? Perché questo significa che ti stai affidando ad un Exchange per conservare non solo le chiavi private, ma anche i tuoi Bitcoin . E se l’Exchange dovesse essere violato o dovesse fallire ecco che potresti perdere tutti i tuoi Bitcoin. MTGox insegna.
Link
FORSE TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE , COME SPENDERE BITCOIN ?