Translate

giovedì 16 giugno 2011

PESCANTINA: IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN PIAZZA DEGLI ALPINI


Le vendite da parte del comune di PESCANTINA, per fare cassa, dovrebbero essere oramai agli sgoccioli. Venduta la FARMACIA, salvata PESCANTINA SERVIZI, vendute la quasi totalità dei possedimenti terreni, cosa pensare e come immaginare un nuovo scenario, per fare cassa ? .

Abbiamo provato a simulare il rendimento di un impianto di 10 KW, posto in  Piazza degli alpini aPESCANTINA, considerando una irradiazione MEDIA ed una esposizione a SUD-EST. E supposto che il comune aderisca al " PATTO DEI SINDACI " un costo dell' operazione paria a ZERO !.

Ecco i risultati:


Il costo dell'impianto è stimato in 4000 euro per KW


I RISULTATI DELLA SIMULAZIONE SONO piuttosto interessanti:


In venti anni l'impianto sarebbe in grado di produrre un introito medio pari a 67.200,00 / 70.000,00 Euro. Inoltre l'impianto fotovoltaico in oggetto potra' evitare in un anno l'immissione nell'atmosfera di 4.950 Kg di CO2, gas responsabile dell'effetto serra.

Inoltre qualora PESCANTINA aderisca al patto dei sindaci e presenti alla provincia progetti per la riduzione della CO2 e risparmio energertico, l' opera potrebbe essere interamente finanziata . !

TI ASPETTIAMO SUL MEETUPper discutere con NOI.