Translate

mercoledì 23 marzo 2011

Piste ciclabili in crescita in Italia secondo Legambiente


Interessanti i dati presentati da Legambiente a Padova in occasione dell’apertura di ExpoBici, la fiera internazionale dedicata al mondo delle biciclette, nell’ambito della ricerca ‘L’a-bici’: in Italia lepiste ciclabili sono in crescita e a fine 2009 hanno raggiunto i 3.227 km, una crescita di quasi il 15% rispetto all’anno prima. Sono sempre al Nord i Comuni più ciclabili di Italia (Reggio Emilia, Lodi, Modena, Mantova, Vercelli, Cremona, Forli’, Ravenna, Cuneo, Ferrara, Padova e Piacenza).
Segnali importanti vengono anche dai centri più grandi, come Milano, dove la bicicletta sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra i giovani: a Milano, secondo un’indagine dell’Agenzia per la Mobilita’ e l’Ambiente del 2005, la percentuale di chi utilizza la bicicletta e’ aumentata del 150% negli ultimi dieci anni.


Dati interessanti, come dicevamo, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno (trend di crescita, a testimonianza di una sempre maggiore attenzione da parte delle istituzioni alla domanda di piste ciclabili ed all’importanza di implementare soluzioni concrete di mobilità sostenibile).

http://www.tuttogreen.it/piste-ciclabili-in-crescita-in-italia-secondo-legambiente/