MobiMax è stato aperto al pubblico nel marzo 1998. Prima alcuni luoghi a Achterhoek venivano serviti dai cosiddetti “taxi di linea” con itinerari ed orari fissi. In confronto con i regolari servizi di autobus, i taxi di linea viaggiano solo su richiesta.
Le prenotazioni vengono realizzate mediante le telefonate al Centro Chiamate Trasporti (RVC), l’organizzazione delle società dei taxi regionali. Essa utilizza un software che automaticamente raggruppa le singole prenotazioni e le impartisce alle vetture. Il sistema è molto flessibile, ma i comuni viaggi noti vengono prenotati e raggruppati in anticipo.
Il servizio viene offerto utilizzando dodici minibus a otto posti che permettono l’ingresso con le sedie a rotelle. Il servizio viene offerto 17 ore ogni settimana.
Prenotando almeno due ore in anticipo è garantita la connessione ad altri servizi di autobus e treno.
Un volantino con le informazioni dettagliate riguardo all’utilizzo del servizio, viene distribuito in tutte le case nella zona in cui viene offerto il servizio. MobiMax è inoltre incluso nell’ “OV Reisadvies” nazionale, il servizio informativo per i trasporti di telefono e di internet che comprende tutti i tipi di trasporto pubblico.
MobiMax funziona sotto il progetto della concessione per il servizio di taxi, gestito dal governo centrale. A seguito della pubblica gara di appalto gestita dalle autorità locali e statali è la presente commissione stata impartita al RVC.
Per la semplificazione del processo di pianificazione e del calcolo del prezzo di viaggio, viene utilizzato il software PlanVision. Con il software PlanVision comunicano i computer a bordo.
Tutte le vetture sono munite di sistema di navigazione Carin (computer parlante), che calcola il percorso più corto oppure quello più veloce. Con Carin la mappatura è unificata nel computer di bordo.
Anche se il servizio è accessibile all’intero pubblico, viene quasi esclusivamente utilizzato, per il 93% da persone con un certo grado di affezione fisica. Questo è un numero maggiore rispetto a quello atteso. La maggioranza delle persone sfrutta MobiMax per visitare famiglie ed amici (il 48 %).
Altri scopi dei viaggi includono le visite ad istituti di assistenza sanitaria (il 16%), istituzioni pubbliche (il 6%), spese (il 5%) e sport (il 5%).
I proventi annui dei prezzi di viaggio, pari a 273.000 € coprono all’incirca il 9 % dei costi che ammontano a 3.000.000 €. Ogni comune nella regione favorisce il progetto con l’importo di 11 € per abitante. Per ogni viaggio del passeggero il governo olandese paga un certo importo alla provincia di Gelderland per le dotazioni nel progetto.
Grazie a MobiMax tutti gli abitanti di Achterhoek hanno accesso al trasporto pubblico, cioè all’autobus ed al treno. Inoltre la gente disabile può viaggiare nell’intera regione. È evidente che la maggioranza dei passeggeri abbia gradito la possibilità di viaggiare in modo indipendente, senza l’aiuto dei vicini di casa oppure della famiglia. Tanti anziani hanno problemi nell’utilizzo dei comuni sistemi di trasporto pubblico. Con MobiMax possono viaggiare autonomamente nel momento da loro scelto.
Questo fatto ha creato l’immagine di MobiMax come di un servizio esclusivo per le persone disabili. Adesso viene sviluppato un tentativo straordinario per sottolineare il fatto che MobiMax è accessibile all’intero pubblico.
Le prenotazioni vengono realizzate mediante le telefonate al Centro Chiamate Trasporti (RVC), l’organizzazione delle società dei taxi regionali. Essa utilizza un software che automaticamente raggruppa le singole prenotazioni e le impartisce alle vetture. Il sistema è molto flessibile, ma i comuni viaggi noti vengono prenotati e raggruppati in anticipo.
Il servizio viene offerto utilizzando dodici minibus a otto posti che permettono l’ingresso con le sedie a rotelle. Il servizio viene offerto 17 ore ogni settimana.
Prenotando almeno due ore in anticipo è garantita la connessione ad altri servizi di autobus e treno.
Un volantino con le informazioni dettagliate riguardo all’utilizzo del servizio, viene distribuito in tutte le case nella zona in cui viene offerto il servizio. MobiMax è inoltre incluso nell’ “OV Reisadvies” nazionale, il servizio informativo per i trasporti di telefono e di internet che comprende tutti i tipi di trasporto pubblico.
MobiMax funziona sotto il progetto della concessione per il servizio di taxi, gestito dal governo centrale. A seguito della pubblica gara di appalto gestita dalle autorità locali e statali è la presente commissione stata impartita al RVC.
Per la semplificazione del processo di pianificazione e del calcolo del prezzo di viaggio, viene utilizzato il software PlanVision. Con il software PlanVision comunicano i computer a bordo.
Tutte le vetture sono munite di sistema di navigazione Carin (computer parlante), che calcola il percorso più corto oppure quello più veloce. Con Carin la mappatura è unificata nel computer di bordo.
Anche se il servizio è accessibile all’intero pubblico, viene quasi esclusivamente utilizzato, per il 93% da persone con un certo grado di affezione fisica. Questo è un numero maggiore rispetto a quello atteso. La maggioranza delle persone sfrutta MobiMax per visitare famiglie ed amici (il 48 %).
Altri scopi dei viaggi includono le visite ad istituti di assistenza sanitaria (il 16%), istituzioni pubbliche (il 6%), spese (il 5%) e sport (il 5%).
I proventi annui dei prezzi di viaggio, pari a 273.000 € coprono all’incirca il 9 % dei costi che ammontano a 3.000.000 €. Ogni comune nella regione favorisce il progetto con l’importo di 11 € per abitante. Per ogni viaggio del passeggero il governo olandese paga un certo importo alla provincia di Gelderland per le dotazioni nel progetto.
Grazie a MobiMax tutti gli abitanti di Achterhoek hanno accesso al trasporto pubblico, cioè all’autobus ed al treno. Inoltre la gente disabile può viaggiare nell’intera regione. È evidente che la maggioranza dei passeggeri abbia gradito la possibilità di viaggiare in modo indipendente, senza l’aiuto dei vicini di casa oppure della famiglia. Tanti anziani hanno problemi nell’utilizzo dei comuni sistemi di trasporto pubblico. Con MobiMax possono viaggiare autonomamente nel momento da loro scelto.
Questo fatto ha creato l’immagine di MobiMax come di un servizio esclusivo per le persone disabili. Adesso viene sviluppato un tentativo straordinario per sottolineare il fatto che MobiMax è accessibile all’intero pubblico.