Translate

venerdì 27 agosto 2010

Legge 10/91: salvavalpolicella ?

image

La normativa in vigore nella Provincia di Bolzano, fissa a 7 litri di gasolio, o metri cubi di metano, al metro quadrato calpestabile all’anno, il consumo massimo consentito nel riscaldamento ambienti. Meno della metà del consumo medio italiano. Utilizzando l’etichettatura in vigore, nella Provincia di Bolzano questo livello corrisponde alla classe C, mentre alla classe B corrisponde a un consumo non superiore a 5 litri di gasolio, o metri cubi di metano, e alla classe A un consumo non superiore a 3 litri di gasolio, o metri cubi di metano, al metro quadrato all’anno.

A questo punto mi pare lecito domandare: se invece di continuare a sovvenzionare la costruzione di case, per far lavorare piu’ o meno tutti, ci concentrassimo sull’applicazione della legge, la 10/91 ( attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia) per esempio, non faremmo del bene a tutti in ugual misura ? con in piu’ il vantaggio di non consumare il territorio ?. Se vogliamo far lavorare tutti,  idraulici, carpentieri, elettricisti, muratori e chi piu’ ne ha piu’ ne metta, non sarebbe sufficiente applicare semplicemente la lagge ?  Invece di contiunuare a costruire su tutto il territorio calpestabile, distruggendo il nostro futuro ? Il paesaggio !

Per esempio  sarebbe interessante, riadattare le costruzioni esistenti ad una classe energetica, prossima alla classe C  (B e A quando possibile ) : coibentazioni, tetti fotovoltaici, geotermia, scambiatori aria/aria, ecc.

Perchè non utilizzare fondi ( regionali , europei ) per creare un Business verde, magari con a capo il comune, che dirige i lavori di ” casa sua “  .  Avremmo vantaggi per tutti: in primis il territorio, per secondo lavoro per idraulici-carpentieri-elettricisti-muratori-imprenditori, per terzo un effettivo risparmio energetico e quindi risparmio sulla bolletta e direttamente nelle nostre tasche, con un significativo miglioramento della qualità di vita.  Troppo difficile … ?

Ho dimenticato qualcuno o qualcosa ?

Ref. primacapire.it