Translate

domenica 13 dicembre 2009

L’auto ad ARIA: il punto !

l cambiamento climatico e la sicurezza energetica richiedono una riduzione della domanda di energia per il trasporto ed una continua innovazione tecnologica nel settore. Da un lato i consumatori sono interessati continuamente dalle elevate fluttuazioni dai prezzi del petrolio, mentre dall’altro i produttori devono affrontare il crollo di vendite dei mezzi. Attraverso una serie di comunicati stampa e manifestazioni, le auto ad aria sono state suggerite come il veicolo ecologico del futuro. Analizziamo il rendimento termodinamico di una macchina ad aria compressa alimentata da un motore pneumatico e prendiamo in considerazione i meriti dell’aria compressa e il “deposito” di energia potenziale.

::

auto aria compressa, auto ad aria, auto elettriche, auto elettrica, auto ad aria consumo

Aria Compressa ed Emissioni

::

Le auto ad aria sono state promosse da diverse società come motore per lo sviluppo internazionale dalla Francia alla Corea. Motori di aria compressa hanno alimentato tram a Berna, in Svizzera e Nantes, Francia. Tuttavia, un chilometro fatto in tram ha bisogno di più di 7 kg di carbone, perché le stazioni di ricarica sono alimentate da motori a vapore. Dobbiamo guardare al completo ciclo di vita. Questo afferma un nuovo studio pubblicato sull’Environmental Research Letters che rappresenta una doccia fredda per tutti coloro che pensano che le auto ad aria sono il futuro. La tecnologia suona molto bene su carta: una tecnologia: più semplice dei veicoli a celle a combustibile e delle auto elettriche non creano emissioni di scarico. Ma se si scava un po’ più in profondità di questo e si guarda il quadro complessivo, questo si fa meno roseo …

::

auto aria compressa, auto ad aria, auto elettriche, auto elettrica, auto ad aria consumo

::

Il problema è che comprimere aria non è molto efficiente, diversa energia viene impiegata per l’intero processo e buona parte viene persa come calore. Anche se l’ipotesi fosse la più ottimistica possibile, un auto ad aria è significativamente meno efficiente di una auto elettrica e produce più emissioni di gas a effetto serra di un auto convenzionale alimentata a combustibile fossile. Il tono è aggressivo. Ma dall’analisi del ciclo di vita dell’auto ad aria, però, è emerso l’energia primaria richiesta e la quantità di emissioni di gas serra sono maggiori che per un auto elettrica, oltre ad avere dei costi maggiori per l’intero ciclo di vita. Lo studio sottolinea come lo stoccaggio di aria è un’operazione relativamente inefficiente per automobili individuali e aggiunge ulteriori emissioni di gas ad effetto serra con l’attuale mix di produzione di energia elettrica.

::

E mentre le batterie al litio delle auto elettriche sono in continua fase di miglioramento e nuovi composti chimici vengono testati, i serbatoi di aria compressa non stanno subendo probabilmente lo stesso grado di miglioramento e sviluppo. Materiali avanzati possono aiutare probabilmente l’aria ad essere immagazzinata a più alte atmosfere di quanto facciamo noi oggi, ma i limiti piuttosto alle batterie al litio stanno per essere raggiunti. Ciò non significa che gli investimenti alle auto ad aria dovrebbero essere arrestati, ma che la tecnologia non sarà mai una buona ed efficiente idea. Ciò che è sicuro è che continueranno ad avere una parte limitata nel panorama del trasporto del futuro.

::

auto aria compressa, auto ad aria, auto elettriche, auto elettrica, auto ad aria consumo

REF. http://www.genitronsviluppo.com/2009/11/27/auto-aria-auto-elettriche/