Una turbina senza pale che permette di risparmiare sui costi di produzione, evitare di danneggiare la fauna locale e, soprattutto, di raddoppiare l'efficienza. Possibile? Sì. È un'idea di Saphon Energy l'ultimo prototipo per l'energia eolica. Denominata "Saphonian", in onore di una divinità cartaginese, è stata realizzata partendo dal funzionamento delle vele delle barche, come ha spiegato a SciDev.net Anis Auoini, creatore del prototipo: "Non si tratta della prima turbina priva di pale, ma abbiamo pensato fuori dagli schemi: l'idea iniziale è stata presa dalle navi - l'unico sistema umano che può catturare e convertire la potenza del vento in energia meccanica".
Cosa rende "Saphonian" così speciale? Innanzitutto, come sopra anticipato, la sua efficienza, notevolmente migliorata rispetto alle turbine tradizionali. Secondo quanto spiegato dallo stesso Aouini, rispetto al 30-40 per cento di energia convertita garantita dalle turbine più diffuse, tra cui la stessa precedente al nuovo modello di Saphon Energy, si riesce a toccare picchi dell'80 per cento, praticamente il doppio.
Hassine Labaied, CEO della compagnia tunisina, si è invece soffermato a commentare l'abbassamento dei costi di produzione: "La nostra seconda generazione di turbine è il 2,3 per cento più efficiente e costa quasi la metà del suo predecessore. Elimina i componenti più costosi quali le lame, l'hub e la scatola degli ingranaggi."
"Stiamo negoziando con diverse compagnie internazionali che producono tecnologie per l'energia rinnovabile e finalizzeremo un accordo entro la fine dell'anno" ha proseguito Labaied aggiungendo però che ci vorranno almeno due anni prima di vedere "Saphonian" sul mercato.
Read more: http://it.ibtimes.com/articles/38244/20121112/turbina-senza-lame-efficienza-doppia-eolico-energia-low-cost.htm#ixzz2C1may08S
http://it.ibtimes.com/articles/38244/20121112/turbina-senza-lame-efficienza-doppia-eolico-energia-low-cost.htm