Translate

martedì 30 agosto 2011

LA-NY Footrace: è finita!


LA-NY Footrace: è finita!

LA-NY Footrace: è finita!

    Le foto di Alex Bellini alla LA-NY Footrace 2011 sono di Mauro Talamonti

    Ad attenderlo al traguardo di Times Square, nel cuore di New York, sabato sera c’era anche la figlioletta Sofia (foto sotto), 2 anni, che appena lo ha visto gli è corsa incontro dicendogli candidamente “papà torniamo a casa”. Un finale più bello per la sua LA-NY Footrace, Alex Bellini non lo avrebbe mai sognato.
     
    Sabato sera, mentre l’uragano Irene minacciava ancora New York e la città era praticamente deserta, Alex e gli altri concorrenti di questa folle corsa attraverso l’America hanno tagliato il traguardo finale. In 70 giorni hanno percorso 5.150 chilometri.

    In poco più di 2 mesi, Alex ha corso per 746 ore e 28 minuti, praticamente passando almeno 10 ore ogni giorno sulle strade americane a sfidare i 50 gradi dei deserti, le salite impervie delle catene montuose e le piogge battenti, come quelle dell’avanguardia dell’uragano Irene.

    Alla fine Alex ha tagliato il traguardo al 5° posto di una classifica strettissima, ridotta a soli 8 concorrenti, dopo il forfait di altri 8.

    Con lui, al traguardo anche l’italiano Italo Orrù, un runner esperto che è stato capace di difendere il suo terzo posto in classifica migliorando ogni giorno la sua forma, fino ad arrivare a poco più di un’ora di distanza dal secondo classificato (630 ore 31 minuti al traguardo finale).

    Alex non è mai stato un runner. E per lui la classifica era solamente l’atto finale di un’avventura da vivere senza cronometro e senza obiettivi agonistici, ma semplicemente per esplorare l’America con gli occhi di un uomo che si muove a 7 chilometri l’ora, con la possibilità di guardare le cose e le persone ad un ritmo più umano e naturale.

    Rosario Palazzolo