Translate

sabato 20 agosto 2011

IL SOLE FA I CAPRICCI E UNA NUOVA PICCOLA ERA GLACIALE E' ALLE PORTE


IL SOLE FA I CAPRICCI E UNA NUOVA PICCOLA ERA GLACIALE E' ALLE PORTE

 

L’attività solare fa incollare gli astrofisici ai loro telescopi, che aspettano di vedere quello che il sole farà in futuro e come probabilmente il clima della Terra risponda.
Il sole, nonostante abbia ripreso una certa attività tale da presumere il raggiungimento del suo massimo, rimane su livelli davvero bassi.
Ad oggi confermo l’arrivo di una Piccola Età di Ghiaccio, con un'ondata di freddo insolita causata da un profondo minimo solare.
Il periodo più favorevole a tale situazione, dalle ultime mie ricerche, è tra il 2017 e il 2043 e in fasi ripetute in seguito, fino al raggiungimento dell’inizio di una vera e propria era glaciale. Già dal prossimo anno (2012) assisteremo al punto del non ritorno, momento nel quale diverrà visibile agli occhi di tutti.
Gli scienziati pro IPCC ritengono che la sosta solare attuale, anche se prolungata, non apporterà significative variazioni sul clima e, anzi, l'influenza dell’effetto antropico sarà di gran lunga più grave.
Nonostante siano a conoscenza che i valori di CO2 presenti in atmosfera sono poco più alti dell’inizio del 19° secolo, ma molto più bassi in confronto allo storico climatico terrestre di altri periodi, proseguono nella loro lotta eco-politica, ricevendo sostanziose sovvenzioni per i loro studi.
Il monitoraggio continuo ha fatto si che si siano aperte nuove frontiere, in particolare, sugli studi per l’interazione dei raggi UV con l’atmosfera.
Infatti si è constatato un notevole cambiamento, fino al 20%, negli strati superiori dell’atmosfera con ripercussioni anche nei livelli più bassi e fino alla troposfera. La ricerca è mirata a capire quanto l’influenza solare potrebbe modificare il clima terrestre. Personalmente aggiungo che, come più volte detto, bisognerebbe fare delle correlazioni con i principali indici teleconnettivi e effetti di rilascio di CO2 naturale, modifica delle correnti marine e atmosferiche, nonché di tutto il Sistema Climatico.
Inoltre secondo gli ultimi dati, sembra vero-simile una forte tempesta solare proprio in corrispondenza del prossimo anno e di cui abbiamo avuto piccoli segnali dall’ultima esplosione sulla superficie solare dei giorni scorsi.
Sarebbe auspicabile un incontro tra i due filoni di pensiero, ma purtroppo l’egoismo e l’egocentrismo, nonché gli interessi di parte di molti non permettono studi mirati con allargamenti di vedute nel bene di tutti…

Un cordiale saluto

Luca Romaldini

Fonte:http://www.wpsmeteo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1047:il-sole-fa-i-capricci-e-una-nuova-peg-e-ormai-alle-porte

http://expianetadidio.blogspot.com/2011/08/il-sole-fa-i-capricci-e-una-nuova.html