Translate

martedì 23 luglio 2024

Vacanza Elettrizzante: Il viaggio da incubo di un Ex-entusiasta dell'auto elettrica

 Volevo fare la cosa giusta. Essere all'avanguardia. Salvare il pianeta.

E cosa ho fatto? Ho comprato una Lexus full electric.


Suona familiare? Aspetta, la storia non finisce qui.

La trappola dell'autonomia: quando 500 km diventano 250

Sai quando ti dicono che la tua auto ha un'autonomia di 500 km? Indovina un po'. Con il clima acceso e una velocità sopra i 110 km/h, quei 500 km magicamente si trasformano in 250. Sorpreso? Io lo ero.

L'odissea della ricarica: benvenuto nel Far West elettrico

Immagina di essere in autostrada, a metà del tuo viaggio verso il Salento. Sei stanco, hai fame, e la tua auto ha bisogno di una ricarica. Facile, no? Macché! 

Solo ricariche da 8 ore o ricariche Tesla. E tu? Non hai una Tesla.

Cosa fai? Esci dall'autostrada, cerchi un distributore Enel, e perdi un'ora della tua vita. Ma ehi, almeno puoi ripartire, giusto?

Vacanze elettriche: quando il relax diventa stress

Pensavo che le mie vacanze sarebbero state rilassanti. Ripensaci. 

Ho dovuto:

- Lasciare l'auto in carica per 8 ore mentre scaricavo i bagagli.

- Parcheggiare l'auto ferma per 15 giorni in hotel.

- Guidare con i finestrini aperti, senza clima, a meno di 110 km/h per non rimanere a secco.

Ti sembra divertente? Aspetta di sentire cosa è successo in Calabria.

Calabria: dove l'avventura diventa survival

Bloccato in mezzo al nulla, con due bambini e un cane che sta per svenire dal caldo. L'unica ricarica veloce a 300 km di distanza. E quando finalmente arrivi? Devi aspettare un'altra ora sotto il sole cocente.

Ma il bello deve ancora venire. 

L'incubo della batteria scarica

Sei in vacanza, vuoi fare un giro con i tuoi figli. Li lasci in macchina con il clima acceso per pochi minuti e... sorpresa! La macchina non parte più.

Cosa fai? Chiami l'assistenza? Non ti sanno aiutare. Il carro attrezzi? Non può fare nulla perché la tua auto è elettrica. 

Alla fine, dopo ore di stress e centinaia di euro spesi, riesci a ripartire. Ma a che prezzo?

La domanda è: ne vale davvero la pena?

Ho impiegato 24 ore per tornare a Roma. Ho speso centinaia di euro in assistenza. Ho passato le mie vacanze a preoccuparmi della prossima ricarica.

E tu? Sei pronto a vivere lo stesso incubo?

O forse è il momento di ripensare la tua scelta?

Non fare il mio stesso errore. Pensa bene prima di fare il grande salto nell'elettrico. Perché a volte, quello che sembra un passo avanti può rivelarsi un salto nel vuoto.

Condividi questa storia. Potrebbe salvare qualcuno da un'estate di incubi elettrici.

E tu, cosa ne pensi? Sei pronto a rischiare le tue vacanze per un'auto elettrica?