Translate

lunedì 29 agosto 2011

Che cosa è THOR


E' diventato oramai annoso il problema dello smaltimento dei rifiuti. Ma il problema investe anche quei rifiuti che non sono stati differenziati e allora come risolvere il problema? Arriva il Thor (Total house waste recycling, riciclaggio completo dei rifiuti domestici) è un sistema di riciclaggio dei rifiuti "non differenziati" che, dai rifiuti urbani, produce in modo efficiente un combustibile industriale estremamente apprezzabile, con un costo di trattamento pari ad un terzo del costo di trattamento presso gli inceneritori e metà di quello delle discariche.
Il progetto THOR, nato in Italia dalla Società ASSING S.P.A di Roma a partire da una ricerca svolta dal CNR ISMN, ha permesso la realizzazione di impianti capaci di separare i rifiuti in materie prime utili e di escludere i materiali potenzialmente dannosi; da questo procedimento ne viene fuori un combustibile sterile ed esente da particelle dannose, utilizzabile sia da grandi utilizzatori industriali quali le centrali termiche ed elettriche e le cementerie, sia da utilizzatori locali, come gruppi di continuità e centrali a biomasse.
Le scorie del THOR sono recuperabili interamente, mentre i rifiuti che vengono trattati non necessitano della fase di stoccaggio in quanto possono essere trattati nel momento in cui arrivano all'impianto.
Il THOR si presta ad essere configurato come impianto mobile, trasportabile
nelle situazioni d'emergenza.
Il costo di gestione è estremamente limitato e la possibilità di ricavare frazioni metalliche rivendibili e un combustibile pregiato ne fanno una possibile alternativa agli impianti in commercio.
Attualmente l'esperienza THOR ha portato alla realizzazione di un accordo con la Buzzi Unicem SpA per la realizzazione di grandi impianti di produzione di combustibili puliti e rinnovabili per le cementerei.
Mi auguro che tutti gli amministratori al fine di sopperire all’emergenza rifiuti possono utilizzare questo tipo di impianto
La mia Proposta è la seguente:
ü Installazione in ogni provincia di un Impianto Thor;
ü Come conseguenza ne discende più occupazione nel territorio;
ü Ambiente più pulito;
ü La possibilità di ricavare dall’impianto frazioni metalliche rivendibili e un combustibile pregiato
 Rosa Valenti
Ringrazio la collaborazione del ricercatore del CNR dott. Paolo Plescia responsabile del progetto Thor.