Translate

mercoledì 24 agosto 2011

Energia dal mar tirreno


Via blogs.it, apprendiamo che è opera di una società italiana, la Eurobuilding S.p.A. di Servigliano (AP), il primo progetto di valorizzazione di Energia Geotermica marina del mondo, che è stato presentato a Bali, in Indonesia, la scorsa settimana.

In cosa consiste il progetto?
Va fatta una premessa: nel Mediterraneo, e più precisamente nel Mar Tirreno sud-orientale, nell'area del Marsili, è presente un distretto vulcanico sottomarino che può diventare la prima importante fonte di approvvigionamento di energia geotermica offshore della storia, aprendo la strada ad una nuova, pulita ed inesauribile fonte di energia.
Gli enormi flussi di calore che si concentrano in quest'area hanno permesso la creazione di enormi giacimenti di fluidi geotermici ad alta temperatura.

Ed è qui che la società italiana Eurobuilding spa e il gruppo di ricerca da essa costituito e finanziato, che comprende l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanolgia - INGV;  l'Istituto per la Geologia Marina del CNR-Ismar,  l' Università di Chieti - Centro di Ricerche sperimentali per le geotecnologie ed il Politecnico di Bari, hanno affrontato dal 2005 ad oggi una sfida scientifica e tecnologica unica a livello mondiale, con l'obiettivo finale di produrre energia dal primo campo geotermico a mare.



Il Ministero dello Sviluppo Economico ha conferito alla Eurobuilding nel Novembre 2009 un
 Permesso di Ricerca esclusivo per fluidi geotermici a mare sull'area del Marsili: il programma delle attività di tale Permesso prevede in primo luogo la realizzazione di un monitoraggio completo di tale struttura, utilizzando le metodologie e le tecnologie più innovative.  Su questo programma la Eurobuilding ha già ottenuto una valutazione positiva dalla Direzione Generale per la VIA ( Valutazione di Impatto Ambientale ) del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Non sono ancora noti i tempi del progetto ed il relativo business plan, ma non mancheremo di seguire questa iniziativa da vicino nel futuro.