Translate

AI e arte

Intelligenza Artificiale e Arte: Come l'IA sta rivoluzionando la creazione di immagini artistiche

Per prima cosa CIAO !, se sei arrivato fino a qui è perchè hai fatto click sulla bio del profilo Instagram, che ho creato per mettere on line tutte le mie ...opere. Ho scoperto qualcosa di sorprendente: l'intelligenza artificiale (IA) può generare opere d'arte originali. È incredibile come un sistema che non è stato programmato per creare immagini artistiche riesca a farlo in modo sorprendente. Le macchine stanno raggiungendo un livello di creatività che sembrava impossibile solo pochi anni fa. Milioni di persone utilizzano questi nuovi tipi di IA per creare immagini mai viste prima. La maggior parte di questi utenti non è composta da artisti professionisti e questo è il punto: non devono esserlo. Possono lanciare un generatore di immagini basato sull'IA e digitare un'idea. Ciò che appare sullo schermo è sorprendente per la sua realtà e la sua profondità di dettaglio. Sui servizi Midjourney, Stable Diffusion, Artbreeder e DALL-E, le persone che lavorano con l'IA generano più di 20 milioni di immagini al giorno.


Questa nuova generazione di IA ha imparato l'arte dell'immagine attraverso miliardi di foto fatte dagli esseri umani. Pertanto, il loro output si aggira intorno a ciò che ci aspettiamo che le immagini appaiano. Tuttavia, poiché si tratta di un'intelligenza artificiale, fondamentalmente misteriosa persino per i suoi creatori, riesce a riorganizzare le immagini in modo che nessun essere umano possa pensare, riempiendo i dettagli che la maggior parte di noi non avrebbe la capacità artistica di immaginare e, soprattutto, di realizzare. Possono anche essere istruiti per generare più varianti di ciò che ci piace, nello stile che vogliamo, in pochi secondi. Questo, in definitiva, è il loro vantaggio più potente: possono creare cose nuove che sono comprensibili e al contempo completamente inaspettate.


Tuttavia, le immagini generate dall'IA sono così inaspettate che, nella silenziosa meraviglia che segue subito il "wow", un'altra domanda viene spontanea a tutti coloro che le hanno incontrate: l'arte fatta dall'uomo deve essersi conclusa!. Chi può competere con la velocità, la convenienza, la scala e, sì, la creatività selvaggia di queste macchine? L'arte è un'altra delle attività umane che dobbiamo cedere ai robot? E la prossima domanda ovvia: se i computer possono essere creativi, cosa possono fare che ci è stato detto che non potessero?


Ho trascorso gli ultimi mesi utilizzando l'IA per creare migliaia di immagini sorprendenti, spesso perdendo il sonno nella continua ricerca di una bellezza nascosta nel codice. A questo punto penso di poter fare una previsione molto chiara: l'IA generativa cambierà il modo in cui progettiamo praticamente tutto. Ah, e nessun artista umano perderà il lavoro a causa di questa nuova tecnologia.

Seguimi https://www.instagram.com/andyseasonaiphoto/