Translate

martedì 23 agosto 2011

In attesa di una nuova Norimberga Diamo un'occhiata a quello che sta accadendo in Islanda.. Il carcere per politici e banchieri responsabili della attuale crisi economica e finanziaria


Visto che anche nella finanza nulla si crea e nulla si distrugge mentre tutto si trasferisce, in attesa che la consapevolezza aumenti diamo un'occhiata a quello che sta accadendo in Islanda:
(ANSA) - MADRID, 22 AGO - Il carcere per politici e banchieri responsabili della attuale crisi economica e finanziaria: lo propone oggi in una intervista a El Pais il leader della 'rivoluzione' islandese contro le banche Hordur Torfason. Da giugno l'ex-premier conservatore Geeir Haarde e' sotto processo, accusato, rileva il quotidiano di Madrid, ''di avere contribuito a trasformare un'isola invidiata dal resto del mondo in un paese in cui ogni famiglia avrebbe dovuto pagare 50mila euro per saldare il debito delle banche''.
Torfason, 65 anni, e' stato uno dei leader del movimento che ha portato al rifiuto per referendum da parte della popolazione islandese di pagare i debiti delle banche, e all'avvio del giudizio contro i politici responsabili. ''Anche in Usa ed Europa dei ladri ci hanno truffato'' afferma.
La 'rivoluzione islandese' e' il grande modello cui si ispira il movimento dei giovani indignados esploso da maggio in Spagna. La protesta islandese, rileva El Pais, ''chiedeva che se andassero tutti quelli che comandavano.
Governo, dirigenti della banca centrale, supervisore finanziario... e sorprendentemente lo hanno ottenuto''.
Per l'attore diventato leader del movimento della rivolta islandese l'ex-premier Haarder deve finire in carcere: ''Sapeva che cosa sarebbe successo otto mesi prima del crash, e non ha fatto nulla per impedirlo''. Ma, aggiunge, ''non e' il solo che deve andare in prigione. Devono pagare tutti i responsabili, tutti i banchieri.
Non e' vendetta, e' giustizia'' afferma, perche' ''lo hanno fatto sapendo il danno che potevano causare''.(ANSA).
"Secondo quanto riportano diverse fonti Lloyd Blankfein, il CEO di Goldman Sachs, avrebbe chiesto i servizi di Reid Weingarten, l'avvocato che in passato ha difeso i big coinvolti nei tracolli di Enron e WorldCom. Gli investitori temono di conseguenza che lo scandalo relativo al ruolo di Blankfein e di Goldman durante la crisi finanziaria possa allargarsi."
Sarebbe ora che qualcuno incominci a pagare per la devastazione procurata anche se dubito che ne uscirà qualcosa di serio, sempre che all'improvviso...
Noi nel frattempo, continuamo ad osservari i soliti noti, coloro che hanno causato questa crisi, che hanno in mano le sorti dell'economia, come vedremo domani, nell'Ultima Guerra!
http://www.trend-online.com/prp/attesa-di-una-nuova-norimberga/2.html