Translate

domenica 10 gennaio 2010

Mini-centrali domestiche

Si chiama “EcoBlue”, è una mini-centrale termoelettrica a gas metano che presto potrebbe entrare nelle case di molte famiglie tedesche. Il progetto, ideato da una società di Amburgo attiva nel settore delle energie rinnovabili, la Lichtblick, prevede l'installazione di questi piccoli impianti per la produzione di energia elettrica in centinaia di migliaia di case e palazzi, dapprima ad Amburgo e poi progressivamente in altre zone della Germania.

image

Una grande comunità
L'idea è quella di dotare le famiglie tedesche di vere e proprie “centrali di energia private”, in grado di funzionare come un unico sistema virtuale: tutte le unità saranno infatti collegate tra loro in rete, e potranno comunicare in tempo reale come un unico mega impianto. Inoltre, il sistema consentirà di conservare per i momenti di maggiore necessità l'energia prodotta in eccesso, o di immetterla nella rete.

Motori sofisticati
Per concretizzare il progetto, ieri la Lichtblick ha firmato un accordo con la casa automobilistica Volkswagen, che per la realizzazione delle mini centrali termoelettriche fornirà una versione modificata del motore della Golf a metano, assemblato dal colosso tedesco a Saltzgitter. Secondo quanto riporta il settimanale tedesco Der Spiegel, i sofisticati motori a metano prodotti dalla Volkswagen dovrebbero fornire alle centrali in miniatura un'efficienza del 94%, ben superiore a quella delle centrali a carbone (che si attesta al 40-60%) e nucleari (30-40%).

La società di Amburgo ha in programma di installare a partire dalla primavera del 2010 ben 100 mila centrali, in modo da creare nel lungo periodo una potenza pari a 2.000 MW, l'equivalente dell'energia erogata da due centrali nucleari.germania_ecoblue2

Costi e benefici
Un singolo nucleo famigliare dovrà sborsare 5.000 euro per l'installazione delle mini-centrali, ma beneficerà di bollette più basse e di un “affitto” pagato dalla società per ospitare il generatore, oltre a un premio calcolato sui ricavi ottenuti dall'energia prodotta in eccesso nel corso dell'anno e immessa in rete.

ref. http://www.casaeclima.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1805:la-germania-scommette-sulle-mini-centrali-a-metano&catid=1:latest-news&Itemid=50

Altri link utili:
http://www.ok-ambiente.com/2009/09/10/volkswagen-lancia-ecoblue-le-mini-centrali-elettriche-a-metano/
http://www.istockanalyst.com/article/viewiStockNews/articleid/3470372
http://www.istockanalyst.com/article/viewiStockNews/articleid/3470372
http://www.german-info.com/press_shownews.php?pos=Economy&pid=1600