Translate

sabato 23 gennaio 2010

Cos’è il CDM

Il Clean Development Mechanism (CDM) è uno dei meccanismi flessibili previsti dal Protocollo di Kyoto, che permette alle imprese dei Paesi industrializzati che hanno vincoli di emissione di realizzare progetti mirati alla riduzione delle emissioni di gas serra nei Paesi in via di sviluppo senza vincoli di emissione.
Lo scopo di questo meccanismo è duplice: da un lato permette ai Paesi in via di sviluppo di disporre di tecnologie più pulite; dall'altro permette l'abbattimento delle emissioni dove è economicamente più conveniente, consentendo di ridurre i costi complessivi per l’adempimento degli obblighi derivanti dal Protocollo di Kyoto.
Le emissioni evitate dalla realizzazione dei progetti generano crediti di emissioni, i cosiddetti CERs (Certified Emission Reductions) che potranno essere utilizzati per l'osservanza degli impegni di riduzione assegnati.

image

COME FUNZIONA

Il funzionamento di un progetto CDM è il seguente:

  1. un'azienda privata o un soggetto pubblico realizzano un progetto in un Paese in via di sviluppo mirato alla limitazione delle emissioni di gas serra;
  2. la differenza fra la quantità di gas serra emessa realmente e quella che sarebbe stata emessa senza la realizzazione del progetto è considerata emissione evitata e accreditata sotto forma di CERs;
  3. I crediti CERs possono poi essere venduti sul mercato e/o accumulati.

Per esempio: la discarica di Elbasan in Albania rilascia nell’atmosfera grandi quantità di metano prodotto dai processi di decomposizione dei rifiuti. Un progetto di miglioramento prevede il recupero di tali gas in modo da sfruttarli in un impianto per la produzione di energia elettrica. Le mancate emissioni di metano diventano automaticamente crediti di emissione sotto forma di CERs rivendibili sul mercato.

I TEMPI

Sono considerati CDM i progetti avviati a partire dal 2000. I crediti generati da quell’anno possono essere accumulati e utilizzati per il rispetto degli obblighi di riduzione delle emissioni di gas effetto serra presi dall’Italia per il primo periodo d'impegno (2008-2012).

http://www.ambientebalcani.it/ita/cdm.htm