Translate

sabato 23 gennaio 2010

FELIX BAUMGARTNER

Con il paracadute oltre i limiti umani:
in caduta libera da 36,5 km di altezza

Indosserà soltanto un casco e una speciale tuta pressurizzata per superare il muro del suono

Sarà il salto più importante e spettacolare della sua vita, ma anche quello che entrerà nei libri di storia: un austriaco vuole superare il muro del suono come primo uomo in caduta libera e senza velivolo. Felix Baumgartner, paracadutista spericolato di Salsiburgo, progetta di salire con un pallone aerostatico a oltre 36 chilometri d'altezza e di buttarsi dalla stratosfera. Indosserà soltanto un casco e una speciale tuta pressurizzata.

È un'impresa questa, non c'è che dire, stratosferica: quello che Baumgartner definisce il suo «ultimo progetto» lo porterà a 36.500 metri d'altezza. Da lì si butterà nel vuoto. Il salto gli farà raggiungere e superare il muro del suono dopo appena 35 secondi, a una velocità di 1.300 chilometri all'ora. Dopo sei minuti di caduta libera e 15 minuti appeso al suo paracadute, dovrebbe infine atterrare sano e salvo al suolo, ha comunicato lo sportivo durante la presentazione alla Academy of Sciences di New York.

http://www.corriere.it/esteri/10_gennaio_23/baumgartner-salto-stratosfera-burchia_2c0bda12-082a-11df-b78d-00144f02aabe.shtml