Translate

lunedì 4 gennaio 2010

Pista ciclabile per la Valpolicella

 

di Alice Russo, 21.12.2009

Presentato il progetto di una pista ciclabile della Valpolicella, nata da un'idea delle Amministrazioni comunali di Pescantina, San Pietro in Cariano, Negrar e Verona per favorire e promuovere la mobilità ciclistica e nel contempo valorizzare il territorio della Valpolicella.
L'importo complessivo previsto per l'intero tracciato è di circa 9 milioni di euro, in parte finanziato dai comuni, e il rimanente da reperire con contributi di altri Enti come la Comunità europea.
Il progetto di pista ciclabile della Valpolicella si relaziona in modo continuativo con il progetto della Rete sentieristica che prevede il recupero e valorizzazione della fitta rete dei sentieri già esistenti.
Il percorso è previsto con un'unica corsia a doppio senso di marcia di larghezza 2.5 m. e lunghezza complessiva di circa 46,80 Km, di cui 10,20 km nel comune di Pescantina, 15,50 km nel comune di San Pietro in Cariano, 12,80 km nel comune di Negrar e 7,60 km nel comune di Verona.
Il progetto prevede infatti la connessione della città alla periferia ovest attraverso un doppio percorso ciclabile che parte da via Cà di Cozzi e si ricongiunge in centro Parona. Da qui partiranno due diverse piste: una andrà in direzione Corrubbio e Pescantina passando dalla località Nassar, l’altra andrà verso Arbizzano, Pedemonte e Negrar.

Ref pescantime.it