Translate

giovedì 14 gennaio 2010

ECLISSI: venerdi la piu’ lunga del millennio- prossimo evento simile nel 3034

Sarà l' eclissi solare piu lunga del millennio, quella che si verificherà venerdì 15 gennaio, sicuramente uno spettacolo straordinario per i fortunati che potranno contemplarla; Una eclissi anulare di undici minuti e otto secondi, durata questa, che conferisce a questo evento astronomico, il primato di eclissi piu lunga di tutto il millennio, primato che resterà tale almeno fino al 3043, anno in cui si verificherà la prossima eclissi anulare.

image
Il termine  eclissi anulare in astronomia, sta ad indicare, quando il corpo  piu grande dell'occultatore e quindi non viene coperto del tutto, lasciando visibile un cerchio luminoso.
Il punto di osservazione migliore sarà dalle isole Maldive nonchè dall'India e lo Sri Lanka. Purtroppo lo spettacolo dall'Italia, sarà difficilmente visibile per gli appassionati di astronomia, sia per la breve durata sia per le condizioni del tempo, e comunque qualche possibilità di assistere all'evento nella mattinata di venerdì, l'avrà chi vive nelle regioni centrali e meridionali.

ref http://www.unonotizie.it/8613-eclissi-venerdi-la-piu-lunga-eclissi-anulare-del-millennio;-il-prossimo-evento-astronomico-simile-nel-3043.php