Translate

lunedì 23 maggio 2011

VENETO: REGIONE ARRUOLA AZIENDE AGRICOLE PER MANUTENZIONI PARCHI E FORESTE


B
elluno, 23 mag. (Adnkronos) - ''E' indispensabile coinvolgere le imprese agricole nell'attivita' di conservazione e mantenimento di boschi e foreste''. Lo ha ribadito stamani l'assessore ai Parchi e alle Aree Protette del Veneto Franco Manzato, alla vigilia della ricorrenza del 24 maggio, giornata europea dedicata ai parchi.
''Colgo proprio questa occasione - ha aggiunto - per lanciare la proposta di 'arruolare' come sentinelle del territorio le aziende agricole che operano all'interno di aree protette, per premiare il loro costante impegno nella manutenzione e sorveglianza delle aree verdi di riserva naturale''.
Accanto alla essenziale opera degli organi preposti alla difesa e protezione del territorio, gli imprenditori agricoli possono svolgere un ruolo di supporto straordinario, anche garantendo il pronto intervento in caso di necessita'. La loro presenza fa del Veneto, con i suoi 104 mila ettari agricoli considerati a vincolo naturalistico su 852 totali, un grande 'parco naturale coltivato'.