Translate

giovedì 19 maggio 2011

Allo studio pannelli fotovoltaici in grado di catturare il 90% della luce solare


Nei normali pannelli solari esistono due tipi di problemi, solo mitigati dal progresso tecnologico delle attuali conoscenze. Il primo è chiaro: la conversione dei raggi solari in energia è un processo difficile e a bassa efficienza. La seconda, che influisce sulla prima, è che la tecnologia attuale può utilizzare una ristretta gamma di lunghezze d'onda della luce solare da utilizzare per la conversione in energia.
Alcuni ricercatori dell'Università del Missouri, in base a quanto riportato da Dailytech, hanno annunciato fondamentali progressi nel secondo aspetto trattato, tanto da affermare di essere in grado di utilizzare ben il 90% della luce solare per convertirla in energia, contro i circa 20% delle attuali tecnologie fotovoltaiche.
La nuova tecnologia prevede l'utilizzo di una particolare superficie su cui si addensa un gran numero di microantenne, chiamata nanoantenna dal suo creatore, il professore e ingegnere chimico Mr. Pinhero.  La collaborazione con l'ingegnere elettrico Garrett Moddel degli Idaho National Laboratory dovrebbe invece portare alla realizzazione di un sistema completo, in grado di affiancare allo strato nanoantenna i dispositivi elettronici in grado di garantirne la giusta integrazione in sistemi commerciali.

Il risultato dovrebbe prevedere la creazione di un dispositivo con duplice funzione: convertire il calore delle industrie in energia elettrica e, ovviamente, una nuova generazione di pannelli solari. In quest'ultimo caso le aspettative sono davvero elevate, in quanto i nuovi pannelli potranno catturare luce utile sia nello spettro visibile che una parte di quello infrarosso, inutilizzato dal fotovoltaicoodierno.

La commercializzazione dei primi pannelli è attesa fra circa cinque anni, un tempo utile per analizzare la tecnologia sotto ogni aspetto ed effettuare le dovute esperienze sul campo, nonché a valutarne l'effettiva commercializzazione a prezzi accessibili a tutti. È possibile saperne di più consultandoquesta pagina del Journal of Solar Energy Engineering.
http://www.businessmagazine.it/news/allo-studio-pannelli-fotovoltaici-in-grado-di-catturare-il-90-della-luce-solare_36813.html