Translate

lunedì 23 maggio 2011

Dal Giappone il “treno volante” a energia rinnovabile


Un treno alimentato a energia solare ed eolica: fantascienza? Tutt’altro. I ricercatori dellaTohoku University, in Giappone, hanno messo a punto un prototipo in grado di viaggiare grazie all’energia rinnovabile. L’Aero train, questo il nome del veicolo, somiglia in realtà più a un aereo che a un treno, essendo dotato di piccole ali attaccate alla fusoliera.
In effetti, il treno fantascientifico non viaggia su rotaie, ma “vola” sospeso dal suolo, anche se di pochi centimetri (non a caso, è stato soprannominato dagli ingegneri nipponici “veicolo a effetto suolo“). Un espediente che consente di ridurre la resistenza offerta dall’aria e, quindi, di abbattere il fabbisogno energetico del convoglio, che può essere quindi alimentato solo con l’energia del sole e del vento.
Treno giapponese a energia rinnovabile
Il modello dell’Aero train, che è stato da poco presentato al convegno internazionale Ieee Robotics di Shanghai, è dunque provvisto di un paio di piccole eliche in grado di fornire la spinta iniziale ed è controllato da un sistema elettronico molto sosfisticato che consente di pilotarlo con precisone. Il treno è stato progettato per viaggiare all’interno di un canale che controlli il vento, evitando pericolose oscillazioni. Il tunnel dovrebbe essere rivestito di moduli solari, ai quali sarà affidato il compito di alimentare batterie e propulsori elettrici, consentendo al veicolo di muoversi.
Dopo aver presentato il prototipo, i ricercatori della Tohoku University stanno ora lavorando alla realizzazione di una seconda versione del treno, molto più grande del modellino presentato a Shanghai, in grado di ospitare un equipaggio e di raggiungere una velocità di 200 km/h.