Translate

martedì 31 maggio 2011

Pescantina - tassa rifiuti alle stelle .... sarà sempre cosi' ?

La tassa sui rifiuti nel comune di pescantina è aumentata in maniera esponenziale. Negli ultimi quattro anni almeno, le spese per le immondizie sono a dir poco raddoppiate.

Vedi articolo qui: pescantinadeivalori.blogspot.com

Di questo ce ne siamo accorti tutti, ma sebbene il dato sia veritiero, la cosa sconcertante è il non riuscire a capire per quale motivo, un comune come il nostro, che recupera moltissimo, non riesca a farci pagare meno tasse.

Cioè se è vero che separo benissimo il rifiuto e che questo una volta separato viene rivenduto a peso al COANI o chi per esso, perchè non riusciamo a fermare l'aumento della boletta ?

C'è quindi un modo per uscire da questo buco nero ?

La questione è che dovremmo pagare meno se produciamo meno rifiuti, ed essere in questo modo premiati come cittadini virtuosi.

Far pagare meno ai cittadini, non è poi cosi difficile, bisognerebbe fare come si è sempre fatto, "colpire" il portafolio e dare quantomeno un'alternativa.

"Caro cittadino se fai come hai fatto fino ad oggi, continuerai a pagare le stesse tasse, ma se cominci a non produrre o meglio, a ridurre la quantità di rifiuti prodotti, noi amministratori, ti facciamo uno sconto ".

Produrre meno rifiuti innesca un circolo virtuoso importante: meno rifiuti devo raccogliere, meno mezzi e uomini dovro' pagare per ritirare e trattare il Tuo rifiuto.

Visto che mi aiuti, ti premio e ti abbasso la tassa.

Sembra facile e detta cosi pare davvero molto semplice, ma per cortesia siamo in attesa di una smentita. Perchè se la cosa fosse in questi termini, quello che potremmo fare è produrre sempre meno rifiuti e accordarci con il comune per pagare meno tasse.

Ma sta' di fatto che al momento il comune di pescantina ha raddoppiato la tassa sul rifiuto.




 http://www.meetup.com/Noi-Pescantina/messages/boards/thread/11789611#43460101