Translate

martedì 24 maggio 2011

Recyclebank, le buone pratiche che fanno guadagnare

Una banca per le buone pratiche fa risparmiare sugli acquisti. L’iniziativa Recyclebank, nata nel 2004 a Philadelphia, premia i consumatori che riciclano e riducono i consumi energetici. Due milioni di utenti, 3.000 aziende partner e 300 città coinvolte. Ma il meccanismo ha anche qualche ombra.


Rewards to help you and your family go green


Aiutare l’ambiente può diventare un modo per dare una mano al portafoglio. È il caso di Recyclebank un’iniziativa che, come il nome lascia intuire, si basa sull’idea di guadagnare attraverso il riciclo. Rendere convenienti le buone pratiche è il concetto base di questa iniziativa che ricompensa gli utenti per le loro scelte di sostenibilità. Recyclebank è innanzitutto un sito internet, iscrivendosi al quale si ottiene un profilo che, ogni volta che si fanno delle buone azioni, acquisisce punti. Con i crediti guadagnati gli utenti possono poi acquistare prodotti o servizi o anche finanziare eco-progetti.


“Molte persone vorrebbero fare la cosa giusta per l’ambiente – dice Crumbie – Ma spesso sono confuse e hanno bisogno di un po’ di orientamento e motivazione. Con l’obiettivo di tenere i materiali riciclabili fuori dalle discariche, il modello di business di Recyclebank ha un impatto positivo sull’ambiente ed è conveniente per i singoli”. Il tutto è reso possibile grazie all’adesione dei Comuni che decidono di collaborare con Recyclebank e di monitorare i comportamenti dei cittadini utenti del servizio.


Visita : http://www.recyclebank.com/rewards