Translate

giovedì 19 maggio 2011

Un patto contro l’emissione di co2


di Alessandro Berti - Il valpolicelellese
Sant’Ambrogio: il sindaco Destri porta in Consiglio la possibilità di aderire, tramite la Provincia, al Patto dei Sindaci per ridurre la co2. Tutti favorevoli.
Lo scorso febbraio a Bruxelles più di 500 sindaci si sono riuniti per siglare quello che è stato definito il “Patto dei sindaci” per ridurre le emissioni di co2, anidride carbonica, entro il 2020. Qualche Comune l’ha firmato a Bruxelles, mentre Sant’Ambrogio si avvale del supporto della Provincia impegnandosi ad andare a Verona per siglare il patto. Il Patto dei sindaci è una conferenza annuale lanciata dalla Commissione europea nel 2009 nella quale quest’anno hanno firmato la dichiarazione i sindaci di oltre 500 città, portando il numero dei firmatari a 1600, suddivisi in 36 paesi e in rappresentanza di 120 milioni di cittadini.

La proposta di aderire al Patto tramite l’appoggio della Provincia ha trovato tutti i consiglieri favorevoli. L’accordo non è solo pura teoria. E’ un grande impegno per il Comune – ha voluto chiarire il consigliere di minoranza Elly Zampieri – perché c’è l’obbligo di monitorare e tenere dei report sulla situazione”. In sintesi il sindaco Destri ha ricordato alcuni dei punti principali di questo patto e che riguardano l’abbattimento delle emissioni di co2, la preparazione di un inventario delle missioni del Comune, un piano dell’energia sostenibile, il confronto con i Comuni limitrofi e la diffusione del messaggio del Patto dei sindaci presso altri Comuni.