Translate

venerdì 29 luglio 2022

A2A, a fine agosto stoccaggio gas ben oltre 80%, verso inverno senza problemi - AD

 MILANO (Reuters) - Ad oggi A2A (BIT:A2) ha superato il 70% di riempimento dei propri stoccaggi di gas e punta superare l'80% entro fine agosto, livello che consentirà di affrontare l'inverno senza grandi patemi anche nell'eventualità di una riduzione significativa del gas russo.

E' quanto ha detto l'AD della superutility lombarda, Renato Mazzoncini, nel corso dei una call con la stampa sui risultati del primo semestre.

"A oggi, come A2A abbiamo superato il 70% di stoccaggi gas. Nel mese di agosto non si consuma e viene stoccato, pertanto alla fine del mese saremo ben oltre l'80% il che vuol dire che, inclusa la riserva straordinaria, saremo in grado di affrontare l'inverno senza problemi", ha spiegato il manager.

Secondo Mazzoncini, le manovre del governo con l'aumento delle importazioni di gas da Algeria, dalla Libia, dal Tap e i nuovi rigassificatori "hanno già portato a una riduzione della dipendenza dal gas russo dal 15% al 10%. Pertanto, dal punto di vista della commodity l'inverno sarà relativamente tranquillo, la preoccupazione sono i prezzi e speriamo si possano abbassare, ma dipende dalle tensioni geopolitiche".

(Giancarlo Navach, editing Stefano Bernabei)

https://it.investing.com/news/stock-market-news/a2a-a-fine-agosto-stoccaggio-gas-ben-oltre-80-verso-inverno-senza-problemi--ad-2074673

Il governo tedesco si prepara a triplicare le bollette del gas ai propri cittadini!

La Germania intende introdurre un’imposta per tutti i suoi consumatori di gas a partire da ottobre, mentre il governo cerca di evitare un’ondata di collassi delle società di importazione e di commercio del gas in mezzo a prezzi del gas naturale da record, secondo un nuovo disegno di legge visto da Reuters giovedì.

https://scenarieconomici.it/il-governo-tedesco-si-prepara-a-triplicare-le-bollette-del-gas-ai-propri-cittadini/

Fmi: Pil dell’Italia 2022 cresce del 3%. Più di tutti i Paesi del G7. Germania e Francia indietro

 WASHINGTON – Le stime di oggi, 26 luglio 2022, dell’Italia sono come una medaglia d’oro mondiale: la crescita del nostro Paese, nel 2022, è valutata dal Fondo monetario internazionale più forte di tutti gli altri Paesi del G7. Il pil è atteso crescere quest’anno del 3,0%, ovvero 0,7 punti percentuali in più rispetto al +2,3% previsto in aprile. Germania e Francia sono giudicate più lente e indietro.

Tuttavia, nel 2023 la crescita rallenterà al +0,7%, un punto percentuale in meno rispetto alle previsioni precedenti. L’accelerazione italiana nel 2022 è legata al miglioramento del turismo e dell’attività industriale. Significa forse che gli analisti valutano in crsecita forte l’Italia con Draghi e con minore spinta con un altro presidente del consiglio? Può essere una chiave di lettura.


https://www.firenzepost.it/2022/07/26/fmi-pil-dellitalia-2022-cresce-del-3-piu-di-tutti-i-paesi-del-g7-germania-e-francia-indietro/amp/

mercoledì 6 luglio 2022

Georgia Guidestones explosion: Blast has 'destroyed a large portion' of monument, police say

 Police in Georgia are investigating an explosion Wednesday targeting the Georgia Guidestones monument, which the state says is known as "America's Stonehenge." 

The early morning blast "destroyed a large portion of the structure" in northeastern Elbert County, according to the Georgia Bureau of Investigation.

"The preliminary information indicates that unknown individuals detonated an explosive device at around 4:00 a.m. on Wednesday, July 6th," the agency said in a statement.

The Elbert County Sheriff's Office is among the law enforcement agencies investigating and a bomb squad has been called to the scene, according to Fox5 Atlanta. 

The George Guidestones, located in Elbert County, Georgia, is a granite monument inscribed with 12 languages.

The George Guidestones, located in Elbert County, Georgia, is a granite monument inscribed with 12 languages. (Google Maps)

"Known as America's Stonehenge, this 19-foot-high monument displays a 10-part message espousing the conservation of mankind and future generations in 12 languages," according to a description on the state of Georgia’s tourism website.  

The site is about 7 miles north of Elberton, near the South Carolina state line. Granite quarrying is a top local industry.

https://www.foxnews.com/us/georgia-guidestones-explosion-elbert-county?fbclid=IwAR17QgpxW9jd2qhtnpiCS7c5XBl0bqyfA0uneMDDM6TZWgPYxXJVOC7UBL0

Inflazione annuale area euro - report Luglio 2022

 


Il tasso di inflazione annuo dell’area dell’euro era dell’8,1% a maggio 2022, rispetto al 7,4% di aprile. Un anno prima, il tasso era del 2,0%. L’inflazione annuale dell’Unione Europea era dell’8,8% a maggio 2022, rispetto all’8,1% di aprile. Un anno prima, il tasso era del 2,3%.

Questi dati sono pubblicati da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea.
I tassi annuali più bassi sono stati registrati in Francia, Malta (entrambi 5,8%) e Finlandia (7,1%). I tassi annuali più elevati sono stati registrati in Estonia (20,1%), Lituania (18,5%) e Lettonia (16,8%). Rispetto ad aprile, l’inflazione annuale è diminuita in uno Stato membro ed è aumentata in ventisei.
A maggio, il contributo più elevato al tasso di inflazione annuale dell’area dell’euro è venuto dall’energia (+3,87 punti percentuali, pp), seguita da cibo, alcol e tabacco (+1,59 pp), servizi (+1,46 pp) e beni industriali non energetici (+1,13 pp).

(Immagine grafica di F Ascani Format Research)