Translate

venerdì 25 settembre 2009

Rifuiti Tossici a crotone

A Crotone chiuse le indagini sullo smaltimento di materiale pericoloso.

Contaminati da arsenico e altri metalli pericolosi. Per centinaia di studenti crotonesi si profila il rischio di patologie all’apparato renale, gastrointestinale e osseo. È quanto si legge nella relazione svolta dal professor Sebastiano Andò, e disposta dalla Procura di Crotone, per verificare i danni causati dallo smaltimento di sostanze tossiche in città.

Tratto da "Il fatto quotidiano " 25 Settembre


Rifiuti: sequestrato stabilimento Pertusola sud – Industria chiusa da fine anni ‘90 produceva zinco

CROTONE – E’ stato sequestrato a Crotone lo stabilimento della Pertusola sud, l’industria, chiusa dalla fine degli anni ‘90, in cui si produceva zinco. Ad eseguire il provedimento di sequestro i carabinieri, la guardia di finanza ed il Nucleo investigativo sanita’ ed ambiente della Procura della Repubblica di Crotone. Il decreto di sequestro e’ stato emesso dal procuratore della Repubblica, Raffaele Mazzotta, nell’ambito dell’inchiesta sull’utilizzo a Crotone, per l’esecuzione di lavori pubblici, di scorie tossiche derivanti dalla produzione della Pertusola.

In particolare il materiale sarebbe stato utilizzato per realizzare i sottofondi di alcune opere pubbliche, tra cui scuole, piazzali e complessi residenziali.

Trecentocinquantamila tonnellate di scorie tossiche derivanti dalla produzione dell’ex fabbrica di zinco Pertusola sud riciclate come materiale da costruzione ed utilizzate per i lavori di realizzazione di costruzioni pubbliche e private, tra cui i piazzali di tre scuole.

ref. http://www.calabrianotizie.it/2008/12/29/rifiuti-sequestrato-stabilimento-pertusola-sud-industria-chiusa-da-fine-anni-90-produceva-zinco/