Translate

martedì 26 aprile 2011

Rete elettrica in Italia, il 2010 anno record: il bilancio di Terna

Le "autostrade" dell'energia in Italia. Investimenti per oltre un miliardo di euro e nuove infrastrutture realizzate in tutta Italia da Nord a Sud: il 2010 si è rivelato un anno record per la rete elettrica e il 2011 non sarà da meno. Del resto, per Ternasenza rete non c'è sviluppo: al via ecco, allora, altre opere con notevoli benefici per il Paese.

Oltre 62mila km di linee elettriche in alta e altissima tensione distribuite su tutto il territorio nazionale, 22 linee di interconnessione con i paesi esteri,383 stazioni di trasformazione. Vanta questi numeri la rete elettrica di trasmissione nazionale di cui Terna - primo operatore indipendente in Europa e settimo al mondo - è proprietaria e gestore, nonché responsabile anche del dispacciamento, programmazione, sviluppo e manutenzione. Una rete diffusa e capillare, che assicura parità di accesso a tutti i produttori e utenti, garantendo un servizio elettrico sicuro, continuo e con elevati standard di qualità. E che è in continua e progressiva crescita. Solo dal 2005 a oggi infatti Terna ha realizzato più di 2.200 km di nuovi elettrodotti, oltre 30 stazioni elettriche e connesso alla rete circa 7mila MW di energia prodotta da impianti e fonti rinnovabili.



continua ---> http://contintasca.blogosfere.it/2011/04/rete-elettrica-in-italia-il-2010-anno-record-il-bilancio-di-terna.html