Translate

lunedì 18 aprile 2011

ENERGIA LA MAR TIRRENO: PARTE NEL 2015 LO SFRUTTAMENTO DEL VULCANO MARSILI


(Adnkronos) - L'obiettivo e' ambizioso: sfruttare l'energia che si sviluppa dal vulcano Marsili, vicino all'arcipelago delle Eolie. Il progetto e' di una societa' marchigiana specializzata in ingegneria naturalistica, nel settore delle opere civili e delle infrastrutture, la Eurobuilding di Servigliano (Fermo) e si chiama 'Marsili Project'. Punta a utilizzare l'energia geotermica che si puo' sviluppare dal vulcano che si trova nelle profonde acque del mar Tirreno meridionale, lungo l'arco insulare Eoliano, a circa 180 chilometri a nord dell'arcipelago siciliano.
Un vulcano sottomarino, il piu' grande d'Europa: 60 chilometri di lunghezza, 20 chilometri di larghezza, un'altezza di 3.800 metri, con una sommita' che sta a 400 metri sotto la superficie dell'acqua.
Un vulcano che ha ancora un'attivita' idrotermale, con una fuoriuscita, cioe', di liquidi e acqua ad alta temperatura, sui 300 gradi, e che, per queste sue caratteristiche, offre la possibilita' di sviluppare un'alta entalpia, ossia la quantita' di energia che un sistema termodinamico puo' scambiare con l'ambiente esterno.

(Adnkronos)