Translate

venerdì 29 aprile 2011

Kite Gen: pronto al decollo l'eolico d'alta quota

Lunedì, 2 maggio 2011, alle ore 17.00, presso l’aula L04 - Edificio 12 - "Enrico Forlanini" del Campus Bovisa del Politecnico di Milano (Via La Masa, 34), l' ing. Massimo Ippolito (Direttore Tecnico di Sequoia Automation) terrà una conferenza sul tema: Kite Gen: pronto al decollo l'eolico d'alta quota KiteGen® è l'ultima evoluzione del concetto di energia eolica. Un progetto radicalmente innovativo ma in grado di porsi sul mercato delle fonti rinnovabili come la più concreta e competitiva soluzione per risolvere la crisi energetica mondiale. KiteGen® è l'ultima evoluzione del concetto di energia eolica. Un progetto radicalmente innovativo ma in grado di porsi sul mercato delle fonti rinnovabili come la più concreta e competitiva soluzione per risolvere la crisi energetica mondiale.

La grande novità del KiteGen® è rappresentata dalla capacità di utilizzare una fonte energetica praticamente illimitata, disponibile ovunque e ad oggi ancora non sfruttata: il vento d'alta quota. Grandi aquiloni, pilotati attraverso sofisticati sensori avionici, volano ad alta quota catturando venti dall'intensità molto superiore a quella raccolta dalle turbine eoliche tradizionali producendo energia pulita a un costo estremamente competitivo rispetto a quello di altre fonti energetiche rinnovabili e fossili. All’incontro oltre che a Massimo Ippolito parteciperà Marcello Corongiu (Project Manager).

Al termine della conferenza ci sarà la possibilità di visitare la Galleria del vento. E’ in fase di organizzazione per il 19 maggio p.v. una visita tecnica presso gli impianti KiteGen® siti a Sommariva Perno (Cuneo) dove sarà possibile visitare la prima realizzazione del sistema di produzione KITE GENERATOR. Informazioni riguardanti il programma e la quota di partecipazione saranno comunicati tra breve.’ in fase di organizzazione una visita tecnica presso gli impianti KiteGen® siti a Sommariva Perno (Cuneo) dove sarà possibile visitare la prima realizzazione del sistema di produzione KITE GENERATOR. Informazioni riguardanti il programma e la quota di partecipazione saranno comunicati tra breve. Per informazioni: Ivana Sartori AEIT Via Mauro Macchi 32 - Milano +39-02 87389966 - sartori@federaeit.it

Per sapere tutto sulla Tecnologia: http://www.kitegen.com/pagine/ippolito.html