Translate

sabato 16 aprile 2011

I funzionari canadesi avevano paura del troppo entusiasmo del presidente Obama per le energie rinnovabili


  1.  I funzionari canadesi avevano paura del troppo entusiasmo del presidente Obama per le energie rinnovabili
  2. sabbie-bituminose
A gennaio 2009 un dispaccio è stato diretto al presidente Barack Obama prima della sua visita a Ottawa, rivelando che i funzionari canadesi erano preoccupati per l’entusiasmo del presidente Obama verso la green economy, gli investimenti nello sviluppo delle energie rinnovabili e le intenzioni del presidente americano di ridurre la dipendenza dal petrolio, soprattutto per le ripercussioni che avrebbero potuto avere sulle importazioni di greggio dal Canada impegnata da anni nei progetti  di estazione del petrolio dalle sabbie butiminose, oltretutto non prive di rischi molto dannosi per l’ambiente.
Wikileaks parla delle sabbie bituminose canadesi, precisamente dell’Alberta da dove parte una pompa che trasporta il catrame fino ad una raffineria del Texas. L’intero procedimento è tre volte più dannoso della convenzionale estrazione di petrolio.
Le sabbie bituminose sono pericolosissime e l’estrazione di petrolio mette a serio rischio l’ambiente, il presidente Obama è consapevole degli alti rischi ma a quanto pare non se ne cura. Ecco cosa si legge in una lettera inviata da un diplomatico degli Stati Uniti e resa pubblica su Wikileaks:
L‘estrazione di petrolio dalle sabbie bituminose del Canada è un grosso rischio per l’impatto ambientale. (…) Il Canada è ricco di fonti di energia pulita, ad esempio energia idroelettrica e intende lavorare duro per migliorare l’impatto ambientale della produzione di petrolio estratto dalle sabbie…
Inoltre dal dispaccio si deduce l’enorme complesso di inferiorità del Canada nei confronti degli Stati Uniti, cosa che è stata però alleviata dalla decisione di Obama di fare visita in Canada, il suo primo viaggio all'estero dopo l’elezione.
In un documento è  riportata la dichiarazione di un funzionario statunitense a Ottawa:
"La vostra decisione di eleggere Ottawa la prima destinazione estera del presidente sarà molto utile per ridurre - temporaneamente, almeno –il complesso abituale inferiorità del Canada nei confronti degli Stati Uniti e la sua denuncia cronica, ma precisa che gli Stati Uniti prestano molta meno attenzione per il Canada rispetto a quanto invece faccia il Canada nei nostri confronti. ".