Translate

martedì 19 aprile 2011

illuminazione a led: Conclusioni economiche

Nonostante il costo iniziale ancora elevato per poter competere con le altre lampade, il Led dal punto di vista economico ha grandi potenzialità, a cominciare dalla sua eccellente durata di vita media, dal suo consumo energetico di molto inferiore alla concorrenza e dalla migliorabile efficienza luminosa.  Al momento però i tempi di ritorno dell’investimento iniziale sono ancora considerati  lunghi e quindi impegnativi da parte delle amministrazioni pubbliche alla prese con  la crisi finanziaria che sta imperversando in questo periodo.


Nonostante la tecnologia Led non sia ancora totalmente matura per invadere il mercato dell’illuminazione pubblica, si possono già vedere in molti Comuni d’Italia le sue prime applicazioni pratiche. Potrebbero adottare la scelta di utilizzarli soprattutto dove c’era il bisogno di una sostituzione o di un adeguamento di alcuni impianti obsoleti ancora presenti, soprattutto quelli in cui è ancora impiegata la lampada ad incandescenza che ha una efficienza luminosa di gran lunga inferiore al Led e magari poter sfruttare gli impianti in serie ancora in funzione in quanto i Led si adattano bene anche a questo tipo di collegamento.
Dal punto di vista ambientale potrebbe iniziare la sostituzione delle lampade maggiormente inquinanti come le lampade a vapori di mercurio che ricordiamo sono maggiormente utilizzate in parchi e aree verdi per la loro favorevole ed adeguata emissione spettrale.
Altro impiego immediato della tecnologia Led può essere nelle nuove installazioni in progetto dalle amministrazioni comunali e provinciali in tratti di strade ancora prive di illuminazione e in sinergia con la nuova tecnologia del fotovoltaico per illuminare svincoli ed incroci non serviti da una linea elettrica aerea o in cavo.
In definitiva i tempi per l’avvento dei Led non sono completamente maturi, ma con l’evoluzione tecnica in corso e la diminuzione del loro costo, questa tecnologia potrà essere ritenuta una valida alternativa per applicazioni specifiche e mirate nel campo dell’illuminazione pubblica nei prossimi anni.