La Russia ha dichiarato che i Paesi BRICS - Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica - stanno creando una nuova valuta di riserva globale sostenuta dall'oro che, secondo gli esperti, potrebbe sostituire il dollaro.
La questione della creazione di una valuta di riserva internazionale basata su un paniere di valute dei nostri Paesi è in fase di elaborazione", ha dichiarato in occasione del forum commerciale dei BRICS.
Thorsten Polleit, capo economista di Degussa, ha affermato che, sebbene l'annuncio sia un passo nella giusta direzione, c'è ancora molta strada da fare prima che si realizzi. "All'apparenza, una nuova unità di transazione sostenuta dall'oro sembra un buon affare - e potrebbe essere una sfida importante all'egemonia del dollaro USA in primo luogo", ha detto in un commento esclusivo a Kitco News.
Tuttavia, Pollit ha aggiunto che il diavolo sta nei dettagli. "Per essere all'altezza dell'oro e per essere una valuta veramente credibile, la nuova moneta deve essere convertibile in oro su richiesta. Non sono sicuro che Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica abbiano in mente questo", ha detto.