giovedì 29 dicembre 2022
Walk from PAI on Lake Garda to CAMPO di Brenzone (Vr- Italy)
giovedì 22 dicembre 2022
Per quale motivo le criptovalute sono instabili ?
Le criptovalute sono estremamente instabili per diversi motivi.
Innanzitutto, la mancanza di regolamentazione rappresenta una delle principali cause di instabilità delle criptovalute. Poiché queste monete digitali non sono regolamentate da nessun ente governativo o finanziario, non esiste una garanzia di stabilità del valore. Ciò significa che il valore di una criptovaluta può fluttuare notevolmente in base alle condizioni del mercato e agli eventi che influiscono sulla domanda o l'offerta.
Inoltre, la volatilità del mercato è un altro fattore che contribuisce all'instabilità delle criptovalute. Ad esempio, un annuncio di una nuova piattaforma di pagamento che supporta una criptovaluta specifica potrebbe aumentare la domanda e il valore della moneta, mentre una notizia negativa potrebbe causare un calo del prezzo.
La scarsa liquidità delle criptovalute è un altro problema che può contribuire all'instabilità. Ciò significa che è difficile per gli investitori comprare o vendere grandi quantità di monete digitali senza influire significativamente sui prezzi. Anche piccole transazioni possono avere un impatto significativo sulla stabilità del valore di una criptovaluta.
lunedì 19 dicembre 2022
Chi è staoshi nakamoto ?
Solotshi Calder Le Roux è forse il vero Satoshi Nakamoto
Di recente, la comunità delle criptovalute ha scoperto un utente di un forum su bitcointalk.org che ha firmato un post dal blocco bitcoin 1018, e il firmatario ha collegato la firma a un indirizzo visto per la prima volta nel 2022.
Inoltre, ulteriori indagini e prove hanno collegato il blocco 1018 alle transazioni bitcoin dell'informatico Hal Finney, ora deceduto.
Due giorni fa sono stati pubblicati un'altra firma e un altro messaggio collegati a un vecchio indirizzo bitcoin, questa volta rivelati da "Pharma Bro", l'ex gestore di hedge fund Martin Shkreli. Il rapporto contiene una dichiarazione audace secondo cui il boss del cartello criminale ed ex programmatore Paul Le Roux ha inviato ad Hal Finney la sua prima transazione in bitcoin il 12 gennaio 2009.
Inoltre la criptocomunità ha assistito a uno strano messaggio firmato da bitcointalk.org da un utente del forum chiamato "Onesignature".
L'utente ha firmato il messaggio collegato all'indirizzo "1NChf". Poi, per dimostrare che l'utente esiste ancora oggi, il messaggio conteneva un indirizzo bitcoin del 2022, e Onesignature ha anche firmato il messaggio con l'indirizzo appena creato.
-----BEGIN BITCOIN SIGNED MESSAGE----- 1E9YwDtYf9R29ekNAfbV7MvB4LNv7v3fGa -----BEGIN SIGNATURE----- 1NChfewU45oy7Dgn51HwkBFSixaTnyakfj HCsBcgB+Wcm8kOGMH8IpNeg0H4gjCrlqwDf/GlSXphZGBYxm0QkKEPhh9DTJRp2IDNUhVr0FhP9qCqo2W0recNM= -----END BITCOIN SIGNED MESSAGE----- |
||
|
Dopo ulteriori indagini, Bitcoin.com ha scoperto (https://news.bitcoin.com/another-mysterious-person-signs-a-2009-btc-address-message-shared-by-martin-shkreli-mentions-convicted-felon-paul-le-roux/) che l'indirizzo 1NChf e il blocco 1018 di Onesignature sono collegati alle transazioni in bitcoin di Hal Finney. Questo include la maggior parte dei presunti blocchi di bitcoin estratti da Finney e le sue stesse transazioni in BTC.
Martin Shkreli cita il pregiudicato Paul Le Roux.
Finney è deceduto nel 2014 dopo aver sofferto per anni a causa delle complicazioni della sclerosi amiotrofica (SLA).
Ciò significa che Finney stesso non ha firmato la transazione, ma il portafoglio potrebbe comunque essere stato controllato dagli altri membri della sua famiglia. La famiglia avrebbe potuto vendere il portafoglio nella sua interezza, anche se vuoto e per una somma significativa. Tuttavia, dopo che Onesignature è stato smascherato, è apparsa online un'altra firma, questa volta fornita dall'ex gestore di hedge fund Martin Shkreli.
L'indirizzo è "1Q2TW", lo stesso a cui Satoshi Nakamoto ha inviato 10 bitcoin a Hal Finney di Block 9 il 12 gennaio 2009. Il messaggio di Shkreli recita:
Questa transazione è stata effettuata da Paul Leroux a Hal Finney il 12 gennaio 2009 #bitcoin.
Il messaggio contiene anche una firma che conferma che il firmatario ha accesso alla chiave privata 1Q2TW.
Il nome "Paul Le Roux" si riferisce a un ex boss del cartello, informatore della DEA e programmatore che si trova in carcere dopo essere stato arrestato per vari reati nel 2012.
Da anni Le Roux è considerato sospettato di essere Satoshi Nakamoto e si ritiene che avesse il know-how tecnico per creare Bitcoin. Il suo nome è stato collegato per la prima volta a Satoshi dopo che sono emerse prove circostanziali nella causa Clayman contro Wright.
LE ROUX PROGRAMMATORE CRITTOGRAFICO NASCOSTO DALLA DEA
Le Roux stesso era molto rispettato come ingegnere del software e crittografo innovativo, il che ha portato molte persone a credere che fosse Satoshi.
E poiché è un informatore della Drug Enforcement Administration dal 2012, le stesse autorità statunitensi lo stanno nascondendo con cura e non si sa dove si trovi, molto probabilmente non lo rivedremo mai più. È possibile che questo sia il tipo di Satoshi che abbiamo.
È interessante notare che nel passaporto di Paul Le Roux il suo nome completo è scritto così: Solotshi Calder Le Roux. Sembra proprio Satoshi.
Link per approfondimeto
https://martinshkreli.substack.com/p/paul-le-roux-is-satoshi
https://news.bitcoin.com/another-mysterious-person-signs-a-2009-btc-address-message-shared-by-martin-shkreli-mentions-convicted-felon-paul-le-roux/
https://news.bitcoin.com/an-unknown-individual-signed-a-message-associated-with-btc-block-1018-reward-was-minted-16-days-after-satoshi-launched-bitcoin/
mercoledì 14 dicembre 2022
Token Stabili, Takamaka lo fa meglio
Modelli economici delle Stablecoin
Per valutare i modelli economici delle monete comunemente dette Stablecoin, esistono di fatto due tipi di approccio, ma in linea di principio, una coin per dirsi stabile deve avere una volatilità prossima allo zero.
In primo luogo viene valutata la volatilità delle monete e se una moneta stabile funziona come suggerisce il suo nome, cioè è stabile, la sua volatilità dovrebbe essere prossima allo zero (o idealmente uguale a zero) e non dovrebbe variare in modo significativo e/o persistente nel tempo. In caso contrario, la moneta stabile non è quello che dice di essere.
I loro rischi variano in modo significativo a seconda della loro struttura spesso poco conosciuta, perché se per esempio le monete stabili non sono depositarie, sono qualcosa di diverso, sviluppate attraverso un modello che unifica diversi tipi esistenti di economia e informatica.
https://arxiv.org/pdf/2006.12388.pdf
Le stablecoin non custodiali puntano ad essere indipendenti dalle istituzioni economiche e per raggiungere questo obiettivo, spesso sono implementate con contratti intelligenti ( smart contract ) sulla Blockchain
giovedì 1 dicembre 2022
Mai così tanta neve dal 1967: cosa succederà questo inverno in Italia
I dati ufficiali dell'agenzia scientifica americana Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) parlano chiaro. Ecco quali dinamiche innescherà questa ondata di gelo
I dati ufficiali dell'agenzia scientifica americana Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) parlano chiaro. Ecco quali dinamiche innescherà questa ondata di gelo
https://www.ilgiornale.it/news/meteo-e-clima/emisfero-nord-mai-cos-tanta-neve-1967-prospettive-l-italia-2090566.html
RECENTI ONDATE DI CALORE MARINO SONO STATE CAUSATE DA ERUZIONI VULCANICHE SOTTOMARINE, NON DALLA CO2 ANTROPICA
In un post precedente ho mostrato come le eruzioni vulcaniche sottomarine non contribuiscano al riscaldamento globale, nonostante il rilascio di enormi quantità di energia esplosiva. Ma contribuiscono al cambiamento climatico regionale negli oceani, come le ondate di calore marino e la riduzione del ghiaccio marino polare, ha spiegato un geologo in pensione in una recente conferenza.
Wyss Yim, che ricopre incarichi in diverse università di Hong Kong, afferma che le eruzioni vulcaniche sottomarine – piuttosto che la CO 2 – sono un fattore importante della variabilità climatica regionale. Il rilascio di calore geotermico da queste eruzioni può spiegare le ondate di calore oceaniche, i cambiamenti del ghiaccio marino polare e i cicli più forti del normale di El Niño – Southern Oscillation (ENSO), che causa fluttuazioni di temperatura e altri effetti climatici nel Pacifico.
dI Ralph B. Alexander
https://www.attivitasolare.com/recenti-ondate-di-calore-marino-sono-state-causate-da-eruzioni-vulcaniche-sottomarine-non-dalla-co2-antropica/
Aids da record in città, un caso ogni 10 giorni
LIVORNO. Dall’inizio dell’anno a Livorno 25 persone hanno scoperto di aver contratto l’Hiv. Più di una ogni dieci giorni se togliamo i sabati e le domeniche.
Di queste ben 15 sono arrivate alla diagnosi quando il
virus si era già trasformato in malattia, dunque erano in Aids
conclamato.
18 sono maschi, 7 sono femmine. 17 sono italiani. Tutti sono diventati sieropositivi tr...
https://www.iltirreno.it/livorno/cronaca/2022/12/01/news/aids-da-record-in-citta-un-caso-ogni-10-giorni-1.100176671