Translate

mercoledì 14 dicembre 2022

Token Stabili, Takamaka lo fa meglio

 Modelli economici delle Stablecoin 


Per valutare i modelli economici delle monete comunemente dette Stablecoin, esistono di fatto due tipi di approccio, ma in linea di principio, una coin per dirsi  stabile deve avere una volatilità prossima allo zero.





In primo luogo viene valutata la volatilità delle monete e se una moneta stabile funziona come suggerisce il suo nome, cioè è stabile, la sua volatilità dovrebbe essere prossima allo zero (o idealmente uguale a zero) e non dovrebbe variare in modo significativo e/o persistente nel tempo. In caso contrario, la moneta stabile non è quello che dice di essere.


I loro rischi variano in modo significativo a seconda della loro struttura spesso poco conosciuta, perché se per esempio le monete stabili non sono depositarie, sono qualcosa di diverso, sviluppate attraverso un modello che unifica diversi tipi esistenti di economia e informatica. 


https://arxiv.org/pdf/2006.12388.pdf


Le stablecoin non custodiali puntano ad essere indipendenti dalle istituzioni economiche e per raggiungere questo obiettivo, spesso sono implementate con contratti intelligenti ( smart contract ) sulla Blockchain


Continua a leggere su Takamaka.io/news