Translate

venerdì 11 febbraio 2011

A Q U A R D E N S: questa sconosciuta !


A puro titolo di curiosità personale, ho navigato sul sito del complesso AQUARDENS, dove vengono illustrate le mission , le motivazioni del nome e spiegato piu’ o meno sommariamente, circa l’impatto ambientale e altre cose interessanti. Tra le cose sulle quali soffermarsi e riflettere, vi è la pagina che mette il luce lo studio effettuato, circa il bacino di utenza che visitera’ & usufruirà di AQUARDENS ( http://www.wix.com/aquardens/aquardens ). I numeri sono davvero impressionanti . Si arriva a stimare un afflusso, fino a 1,3 milioni di utenti, CHE POTREBBERO essere interessati a frequentare assiduamente o per brevi periodi il complesso. Le stime crescono , fino a 7.5 milioni di possibili visitatori, se si considera l'utenza presente nell’intorno di 150 km da s.lucia di pescantina ( sede del futuro complesso da 60 mila metri quadrati ) . Nella sezione corrispondente si trova scritto: “ Aquardens risulta posizionata all’interno di un bacino potenziale straordinario. Le isocrone indicano come Aquardens goda dei seguenti bacini di utenza “.
Entro 50 km 1.3 milioni
Entro 100 km   3.8 milioni
Entro 150 km   7.5 milioni





Non azzardo numeri, ma è ragionevole pensare ad un un afflusso di qualche decina di migliaia di utenti al giorno, che arriveranno prevalentemente con i loro mezzi, ( automobili e pullman ) sull’attuale s.s del brennero ? E visto che è praticamente assente un qualsivolglia alternativo sistema di mobilità sulla S.S. Indicata o un piano per l' allargamento dell'arteria, con svincoli e rotonde adeguate, quale potrebbe essere lo scenario possibile, che si andrebbe a configuare, per i cittadini residenti di tutta l'area della e comuni interessati ?
A questo punto la domanda mi sorge spontanea: si inizia a realizzare ACQUARDENS, prima ancora di aver sistemato la viabilità intorno all' area ?.
Perche' se i numeri sono quelli di prima, vorrebbe dire che, supposto un afflusso giornaliero di 10.000 veicoli/g ( QUINDI considerando per difetto l'1% di 1.300.000 visitatori) , spalmati su 12 ore ( l’intera giornata ) , avremmo SULLE STRADE, 834 veicoli h/ giorno.


E se l’afflusso fosse meno, come qualcuno mi ha fatto osservare ? Allora chiedo: “ ma che senso avrebbe distruggere 60.0000 MQ di territorio per non farci venire nessuno ? “.
A questo punto, o io ho capito male e me ne scuso subito; oppure, se ho capito bene, non riesco a farmi un’idea di come il territorio del comune di pescantina e zone limitrofe, S.S. del brennero compresa, potrà assorbire un traffico giornaliero così importante. Io per capire devo leggere e/o qualcuno mi deve spiegare bene, perchè al momento i punti di vista tra gli stessi attori del progetto, “ AQUARDENS “ E POLITICA, mi sembrano un po’ discordi.
Attendo smentite e mi scuso fin d’ora se ho capito male.

Andrea Belvedere - NoiPescantina