Negli ultimi giorni, si è diffusa la notizia falsa che BlackRock avesse presentato una richiesta per un ETF su Bitcoin. In realtà, ciò che hanno richiesto è un trust, e questa differenza è fondamentale rispetto a un ETF.
GBTC è un trust in cui non è possibile riscattare direttamente i Bitcoin. BlackRock è anch'esso un trust, ma le loro azioni possono essere riscattate. Nonostante ciò, l'attenzione dei media su questa notizia potrebbe portare ad un aumento di liquidità nel mercato del Bitcoin. Le conseguenze del processo legale GBTC/SEC hanno appena preso una svolta inaspettata, e le possibili evoluzioni della situazione sono ancora sconosciute.
Nessuno può prevedere il futuro, ma considerando i fallimenti precedenti nell'ottenere l'approvazione di un ETF su Bitcoin, è improbabile che BlackRock riesca a ottenere successo in questa materia. Tuttavia, all'interno del team di BlackRock ci sono persone intelligenti ed esperte del settore Bitcoin, come sottolinea Pompliano.
BlackRock did not file for a bitcoin ETF.
— Pomp 🌪 (@APompliano) June 15, 2023
La vera sfida risiede nel fatto che BlackRock è la più grande società di gestione patrimoniale al mondo, con un capitale gestito di 8,59 trilioni di dollari. Le quattro principali società di investimento al mondo, tra cui BlackRock, The Vanguard Group, Fidelity Investments e State Street Global Advisors, detengono grandi pacchetti di azioni in tutte le principali corporation transnazionali.
Ma c'è di più. Non conosceremo mai il valore totale degli asset di queste società. Ad esempio, alla fine del 2022, Fidelity Investments gestiva 4,2 trilioni di dollari di asset e amministrava 10,3 trilioni di dollari. Ma Fidelity ha più di 30 supposte filiali indipendenti, come Fidelity International, che è stata originariamente fondata nel 1969 come sussidiaria internazionale di Fidelity Investments a Boston, e in seguito è diventata un'azienda separata nel 1980. Questa "compagnia indipendente" gestisce 663 miliardi di dollari di asset. Credete davvero che la società madre Fidelity abbia regalato capitale ai suoi manager? Probabilmente no.
Inoltre, Fidelity ha diverse "figlie" apparentemente indipendenti, comprese banche, tra cui Fidelity Bank Nigeria, che ha vinto nella nostra amata nazione la gara per la CBDC. Perché stiamo parlando di Fidelity? Dopotutto, è stata BlackRock a presentare la richiesta per il Bitcoin Trust. E tutti ne sono estremamente felici
Tornando a BlackRock, a chi appartiene realmente questa società? Pensate ai proprietari o ai manager? Non proprio. Ad esempio, la partecipazione di Merrill Lynch in BlackRock è maggiore rispetto a quella di BlackRock stessa, e Merrill Lynch è quasi completamente di proprietà di BlackRock. Confuso? Leggete questa semplice spiegazione per capire meglio.
Il punto è che queste quattro grandi società si appartengono a vicenda. Inoltre, centinaia di altre aziende possiedono azioni di BlackRock, persino Warren Buffett. Insieme, detengono il controllo sul mondo intero, incluso l'80% dei Bitcoin attraverso le principali corporation transnazionali.
Chi possiede la maggior quantità di BTC al mondo, a parte Satoshi Nakamoto e Kim Jong-un? Michael Saylor. E chi possiede i pacchetti azionari di MicroStrategy? Proprio la grande quaterna guidata da BlackRock. Quindi non gioite troppo o cercate di prevedere come si comporterà il mercato quando la SEC approverà l'ETF su BTC per la più grande società di investimenti al mondo.
Già possiedono il 4 su 5 dei Bitcoin in questo "libero" mercato. Davvero credete che a BlackRock servano delle licenze? Possiedono tutte le società del mondo, e persino i governi. Meglio pensare a come siamo arrivati a questo punto e a dove saremo quando il prezzo del Bitcoin diventerà così alto da non poterlo acquistare. Potrete venderlo facilmente a uno dei possessori di azioni di BlackRock.