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mercoledì 22 giugno 2022

Takamaka caso d'uso pratico: Supermercato.

Per poter testare nella pratica le soluzioni Layer 2 è possibile proporre un proof of concept di un caso d'uso adatto a queste tecnologie.



L'applicazione simula una possibile architettura messa in atto da una catena di supermercati per consentire ai clienti di pagare con le criptovalute.


I fattori in analisi per ogni opzione di livello 2 sono i seguenti:

- L'impegno che il negozio dovrebbe assumersi per implementare la soluzione,

sia in termini di sforzo di ingegneria del software che di costi

- Usabilità per i clienti

- Economia dei token.


Fondamentalmente, questa applicazione di esempio implica la creazione di un sistema di pagamento parallelo rispetto a quelli preesistenti. 


Rientra quindi nel caso dei micropagamenti, che sono stati descritti nell’articolo qui.


Con il termine usabilità ci si riferisce alla combinazione di due aspetti principali:

la facilità d'uso per i clienti e il costo per transazione.


Per quanto riguarda le prestazioni, in questo caso un'analisi in termini di throughput (TPS) non è sufficiente: occorre prendere in considerazione anche la latenza delle transazioni, ovvero il tempo che ogni singolo utente deve attendere perché il suo pagamento sia confermato dall'architettura sottostante.


In effetti, un metodo di pagamento che implica un tempo medio di conferma

ad esempio di 10 minuti, non è utilizzabile (!!) in un contesto di vendita al dettaglio.


Mentre l’economia del token rientra in quei fattori che permettono all’esercente di non considerare le crypto semplicemente come le monete del “Monopoli”.

https://takamaka.io/news