Un gran giurì federale a San Diego ha restituito oggi un atto d'accusa accusando il fondatore di BitConnect di aver orchestrato uno schema Ponzi globale. BitConnect è una presunta piattaforma di investimento fraudolenta in criptovaluta che ha raggiunto un picco di capitalizzazione di mercato di $ 3,4 miliardi.
Secondo i documenti del tribunale, Satish Kumbhani, 36 anni, di Hemal, India, fondatore di BitConnect, ha ingannato gli investitori sul "Programma di prestito" di BitConnect. Nell'ambito di questo programma, Kumbhani e i suoi co-cospiratori hanno pubblicizzato la presunta tecnologia proprietaria di BitConnect, nota come "BitConnect Trading Bot" e "Volatility Software", in quanto in grado di generare profitti sostanziali e rendimenti garantiti utilizzando il denaro degli investitori per fare trading sulla volatilità dei mercati di scambio di criptovalute. Come affermato nell'accusa, tuttavia, BitConnect ha operato come uno schema Ponzi pagando i precedenti investitori BitConnect con denaro da investitori successivi. In totale, Kumbhani e i suoi co-cospiratori hanno ottenuto circa 2,4 miliardi di dollari dagli investitori.
L'accusa sostiene inoltre che, dopo aver operato per circa un anno, Kumbhani ha interrotto bruscamente il programma di prestito. Kumbhani ha quindi ordinato alla sua rete di promotori di manipolare e sostenere fraudolentemente il prezzo della valuta digitale di BitConnect, una merce nota come BitConnect Coin (BCC), per creare la falsa apparenza di una domanda legittima del mercato per BCC. Kumbhani e i suoi co-cospiratori hanno anche nascosto l'ubicazione e il controllo dei proventi della frode ottenuti dagli investitori mescolando, pedalando e scambiando i fondi attraverso il cluster di portafogli di criptovaluta di BitConnect e vari scambi di criptovaluta a livello internazionale.
Secondo l'accusa, per evitare il controllo normativo e la supervisione dell'offerta di criptovaluta di BitConnect, Kumbhani ha eluso le normative statunitensi che regolano il settore finanziario, comprese quelle applicate dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN). Ad esempio, sebbene BitConnect gestisse un'attività di trasmissione di denaro attraverso il suo cambio di valuta digitale, BitConnect non si è mai registrato presso FinCEN, come richiesto dal Bank Secrecy Act.
"Il crimine, in particolare il crimine che coinvolge le valute digitali, continua a trascendere i confini internazionali", ha affermato il vice procuratore generale Kenneth A. Polite Jr. della divisione criminale del Dipartimento di giustizia. "Il dipartimento si impegna a proteggere le vittime, preservare l'integrità del mercato e rafforzare le sue partnership globali per ritenere responsabili i criminali coinvolti in frodi di criptovaluta. Ringraziamo i nostri partner in tutto il mondo per i loro continui sforzi”.
"Questa accusa sostiene un massiccio schema di criptovaluta che ha frodato investitori per oltre $ 2 miliardi", ha affermato il procuratore degli Stati Uniti Randy Grossman per il distretto meridionale della California. "L'ufficio del procuratore degli Stati Uniti e i nostri partner delle forze dell'ordine si impegnano a perseguire la giustizia per le vittime di frode di criptovaluta".
"L'accusa di oggi ribadisce l'impegno dell'FBI nell'identificare e affrontare i cattivi attori che frodano gli investitori e infangano la capacità degli imprenditori legittimi di innovare all'interno dello spazio emergente delle criptovalute", ha affermato l'agente speciale in carica Eric B. Smith del Cleveland Field Office dell'FBI. "Vestire un vero e proprio schema di frode con una nuova svolta e basarlo all'estero non scoraggerà la determinazione e la dedizione dell'FBI a indagare meticolosamente e ad assicurare alla giustizia tali truffatori".
"Mentre la criptovaluta sta guadagnando popolarità e attirando investitori in tutto il mondo, presunti truffatori come Kumbhani stanno utilizzando schemi sempre più complessi per frodare gli investitori, spesso rubando milioni di dollari", ha affermato l'agente speciale in carica Ryan L. Korner dell'IRS Criminal Investigation's (IRS-CI) Los Ufficio sul campo di Angeles. "Tuttavia, non commettere errori, la nostra agenzia continuerà la nostra lunga tradizione di seguire il denaro, fisico o digitale, per smascherare schemi criminali e ritenere i truffatori responsabili dei loro atti illegali di inganno e inganno".
Kumbhani è accusato di cospirazione per commettere frode telematica, frode telematica, cospirazione per commettere manipolazione dei prezzi delle materie prime, gestione di un'attività di trasmissione di denaro senza licenza e cospirazione per commettere riciclaggio di denaro internazionale. Se condannato a tutti i costi, rischia una pena totale massima di 70 anni di reclusione. Un giudice del tribunale distrettuale federale determinerà qualsiasi sentenza dopo aver considerato le linee guida sulle sentenze degli Stati Uniti e altri fattori statutari. Kumbhani è latitante.
L'FBI Cleveland Field Office e l'IRS-CI stanno indagando sul caso.
Il procuratore legale Kevin Lowell della sezione frodi della divisione criminale e gli assistenti procuratori statunitensi Daniel Silva, Mark W. Pletcher, Carl Brooker e Lisa Sanniti del distretto meridionale della California stanno perseguendo il caso. L'Ufficio per gli Affari Internazionali del Dipartimento di Giustizia ha fornito un'assistenza indispensabile alle indagini.
Tutti gli investitori vittime della frode BitConnect sono incoraggiati a visitare la pagina web https://www.justice.gov/usao-sdca/us-v-glenn-arcaro-21cr02542-twr per identificarsi come potenziali vittime e ottenere maggiori informazioni sulla loro diritti come vittime, inclusa la possibilità di presentare una dichiarazione sull'impatto delle vittime.
Un atto d'accusa è semplicemente un'accusa e l'imputato è presunto innocente fino a prova contraria al di là di ogni ragionevole dubbio in un tribunale.