Dopo un ritardo, l'hard fork Alonzo dovrebbe essere lanciato a maggio.
Alonzo appartiene all'era Goguen della roadmap di Cardano, implementando contratti intelligenti sicuri.
La capacità di contratto intelligente di Cardano si basa sul framework di programmazione personalizzato Plutus.
Il matematico e co-fondatore di Ethereum Charles Hoskinson ha lanciato Cardano nel 2017. Il suo obiettivo era creare una blockchain veloce e scalabile. Grazie al suo meccanismo di consenso proof of stake (POS), questo è stato il caso.
Ha fornito transazioni molto più veloci a commissioni trascurabili rispetto a Ethereum. Tuttavia, mancava un ingrediente chiave: capacità di contratto intelligente.
i contratti intelligenti Cardano dovrebbero entrare nella testnet Cardano entro la fine di questo mese. Ecco un breve riepilogo dei progressi della roadmap di Cardano.
L'attesa di Alonzo aumenta il prezzo di ADA
Nome in codice Alonzo, l'implementazione del contratto intelligente nella blockchain di Cardano ha avuto un impatto positivo sul suo token nativo ADA, per non dire altro. La scorsa settimana, la criptovaluta ADA ha raggiunto il suo ATH a $ 1,77.
L'aumento iniziale del 270% è arrivato a febbraio in previsione dell'hard fork Mary di marzo. Questo aggiornamento di successo ha portato token nativi multi-asset alla blockchain di Cardano, insieme alla fondazione per effettuare transazioni di diversi tipi di token fungibili e token non fungibili (NFT).
Nell'ambito della roadmap di Cardano, l'imminente hard fork di Alonzo è da qualche parte nel mezzo, segnando la partenza dall'era Shelley con l'hard fork Allegra alla fine del 2020 e l'ingresso nell'era Goguen.
- Era di Byron: implementazione del portafoglio
- Shelley: staking, capacità multi-asset e decentralizzazione
- Goguen - contratti intelligenti
- Basho: ottimizzazione e scalabilità
- Voltaire - governance
Pertanto, Alonzo sarà il primo hard fork a portare nell'era Goguen. L'aggiornamento più recente è avvenuto il 1 aprile, nome in codice Daedalus. Ha permesso agli utenti di accedere ai propri token ADA all'interno di un'interfaccia semplificata, oltre ad avere la possibilità di contenere tutti i token nativi di Cardano.