Translate

giovedì 8 aprile 2021

Tempesta su Facebook?

Quasi 36 milioni di dati (35.677.323) vengono da utenti italiani è il che è corrisponde probabilmente all’intera popolazione italiana che usa Facebook, considerando che la popolazione totale è di circa 60 milioni di persone. La cifra è particolarmente significativa se la confrontiamo con i 6 milioni rubati in Germania, a fronte degli 83 milioni di abitanti, i 32 milioni degli Stati Uniti, a fronte dei 330 milioni di abitanti e i circa 10 milioni della Russia che ha 146 milioni di abitanti. L’Italia è di fatto la terza nella lista per numero di nomi fatti circolare, dopo l’Egitto e la Tunisia e prima degli USA.



Le nazioni colpite sono in totale 106 e chiunque può acquistare i dati per circa 2 euro.

Nel caso in cui questa ennesima fuga di dati risultasse una violazione della GDPR, ci sarebbero multe molto salate per Facebook in Europa. Nel frattempo l’azienda ha mancato di rispondere a qualsiasi quesito da parte della stampa.

Benché si tratti di dati vecchi di almeno due anni, ora che sono nelle mani di tutti, anche hacker inesperti, possono diventare oggetto di nuovi attacchi.

Il sito per verificare se vi hanno rubato il numero di telefono oppure il vostro indirizzo di email:

https://haveibeenpwned.com/

consente di verificare se i propri dati sono stati compromessi. Inserite il numero di telefono compreso il prefisso di zona e il prefisso internazionale. Qualora il vostro numero risulti compromesso, dovrete prendere misure precauzionali che comprendono la modifica della vostra password ovunque abbiate usato quel telefono e una verifica molto attenta delle telefonate e delle email che ricevete.

Puoi leggere l'intero articolo qui ---> https://mazzoninews.com/2021/04/07/tempesta-su-facebook/