Translate

giovedì 1 aprile 2021

Nonostante la velocità di vaccinazione contro il Covid-19 del Cile, i casi aumentano

Esperti affermano che il governo cileno ha allentato troppo presto le restrizioni su viaggi, affari e scuole, creando un falso senso di fiducia che il peggio della pandemia fosse passato.


SANTIAGO, Cile - Dopo aver negoziato l'accesso anticipato a decine di milioni di dosi di vaccini Covid-19, il Cile ha inoculato i suoi residenti più velocemente di qualsiasi altro paese delle Americhe e sembra pronto per essere tra i primi al mondo a raggiungere l'immunità di gregge.

Ma gli esperti dicono che la campagna di vaccinazione rapida ed efficiente del paese - solo Israele, Emirati Arabi Uniti e Seychelles hanno vaccinato una quota maggiore delle loro popolazioni - ha dato ai cileni un falso senso di sicurezza e ha contribuito a un forte picco di nuove infezioni e morti che è sovraccarico. il sistema sanitario.

L'aumento dei casi, anche se più di un terzo della popolazione cilena ha ricevuto almeno la prima dose di un vaccino Covid-19, funge da ammonimento per le altre nazioni che cercano di fare vaccinazioni per porre rapidamente fine all'era del economie tormentate, confini chiusi e allontanamento sociale. L'aumento dei casi ha portato a una nuova serie di rigide misure di blocco che hanno limitato la mobilità per gran parte del paese, interessando quasi 14 milioni di persone.

https://www.nytimes.com/2021/03/30/world/americas/chile-vaccination-cases-surge.html?smtyp=cur&smid=fb-nytimes&fbclid=IwAR3XKxvy2vatw-PAZMGjiEZ5iHWATRiXmIvpR3ibAMZZTbhJ46DHqZqGen4