Translate

mercoledì 10 febbraio 2021

Esperti ONU: la Corea del Nord utilizza attacchi informatici per aggiornare le armi nucleari

 Di EDITH M. LEDERER

NAZIONI UNITE (AP) - La Corea del Nord ha modernizzato le sue armi nucleari e missili balistici ostentando le sanzioni delle Nazioni Unite, utilizzando attacchi informatici per finanziare i suoi programmi e continuando a cercare materiale e tecnologia all'estero per il suo arsenale, incluso l'Iran, hanno detto gli esperti delle Nazioni Unite.

Il gruppo di esperti che monitorano le sanzioni contro la nazione dell'Asia nordorientale ha affermato in un rapporto inviato lunedì ai membri del Consiglio di sicurezza che "il furto totale di beni virtuali della Corea del Nord dal 2019 a novembre 2020 è valutato a circa 316,4 milioni di dollari", secondo un paese non identificato.

Il pannello ha affermato che le sue indagini hanno rilevato che gli attori informatici legati alla Corea del Nord hanno continuato a condurre operazioni nel 2020 contro istituzioni finanziarie e società di cambio di valuta virtuale per generare denaro a sostegno delle sue armi di distruzione di massa e dei programmi di missili balistici.

Gli esperti avevano precedentemente riferito sul coinvolgimento continuo in Iran della Korea Mining Development Trading Corporation, principale commerciante di armi della Corea del Nord e principale esportatore di merci e attrezzature relative ai missili balistici e alle armi convenzionali che sono soggette alle sanzioni delle Nazioni Unite.

Nel nuovo rapporto, gli esperti hanno citato un paese non identificato che ha affermato che la Corea del Nord e l'Iran "hanno ripreso la cooperazione su progetti di sviluppo di missili a lungo raggio ... si dice che abbiano incluso il trasferimento di parti critiche, con la spedizione più recente associata a questa relazione". che si terrà nel 2020 ".

https://apnews.com/article/technology-global-trade-nuclear-weapons-north-korea-coronavirus-pandemic-19f536cac4a84780f54a3279ef707b33