L’idea che “i vaccinati siano connessi in rete” nasce da un documento brevettuale che, semplicemente, non dice ciò che molti credono. E non è nemmeno di Pfizer. Il brevetto citato nei post virali — US11107588B2 — parla di un sistema di contact tracing digitale, non di tracciamento dei vaccinati e non di tecnologie impiantate nel corpo. Capire cosa contiene davvero è essenziale per distinguere un documento tecnico da una narrazione distorta. 1. Da dove nasce l’equivoco Il brevetto è stato erroneamente attribuito a Pfizer, ma appartiene a due inventori indipendenti: Gal Ehrlich e Maier Fenster . Il testo è stato depositato nel 2020, prima ancora dell’arrivo dei vaccini COVID. Il suo scopo è chiaro: anonimizzare la raccolta dei contatti sociali durante un’epidemia per aiutare le autorità sanitarie a decidere chi trattare per primo. Niente legami con i vaccini, niente sistemi di sorveglianza interni al corpo. Solo un metodo digitale per gestire priorità in una pandemia. 2. Cos...
Proteggere le aziende dalle frodi nello spazio DeFi
Attenzione alle frodi su DeFi
L’ascesa di mercati finanziari alternativi che non sono legati a nessun particolare governo o sistema bancario ha portato ad una loro organizzazione diversa da quella che avevamo visto in precedenza. In sostanza, stiamo entrando in una nuova era in cui le strutture finanziarie sono gestite interamente in digitale da una rete distribuita di operatori – lo spazio DeFi.
Uno dei panelisti del The New Normal di Blockchain & Cryptocurrency talks tenutosi a fine ottobre è Luke Lombe, una persona con una vasta esperienza nel settore delle blockchain e una profonda conoscenza della formazione del capitale e delle strategie di mercato.