Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Blockchain: Architecture of Trust

Blockchain  exists for one precise reason: to remove the need to trust anyone. It’s not a philosophical detail. It is the whole point of the technology. For decades, our economic and administrative systems have relied on  centralized trust : banks keep our balances, governments maintain property registries, notaries validate contracts. These institutions work — until they don’t. And when they fail, the entire system breaks along a single fault line: a  single point of failure .

Fusione Fredda: ecco il video del nuovo test di Ottobre

Di seguito riportiamo il filmato realizzato da NyTeknik sulla dimostrazione del 6 ottobre a Bologna. Nel video si può vedere l’E-Cat, il dispositivo a fusione nucleare fredda approntato da Andrea Rossi, sulla base degli studi del Prof. Sergio Focardi.


Giovedì 6 ottobre 2011, si è svolta la tanto attesa dimostrazione pubblica di funzionamento del reattore a fusione fredda da 1MW di Andrea Rossi. La fusione nucleare fredda, detta comunemente fusione fredda o fusione a freddo, oppure nella forma inglese di cold fusion (CF), low energy nuclear reactions (LENR, “reazioni nucleari a bassa energia”), o chemically assisted nuclear reactions (CANR, “reazioni nucleari assistite chimicamente”), è un nome generico attribuito a presunte reazioni di natura nucleare, che si produrrebbero a pressioni e a temperature molto minori di quelle necessarie per ottenere la fusione nucleare “calda”, per la quale sono invece necessarie temperature dell’ordine del milione di kelvin e densità del plasma molto elevate. Alcuni studiosi ritengono che il termine “fusione fredda” sia da sostituire con il termine LENR, in quanto tutti i fenomeni qui di seguito descritti appartengono alla famiglia delle reazioni nucleari a bassa energia.